Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Il 20 novembre elezioni del Consiglio metropolitano

Il prossimo 20 novembre si svolgeranno le elezioni del Consiglio metropolitano.
I comizi elettorali, indetti con decreto del Sindaco metropolitano, riguarderanno le elezioni di secondo livello con l’applicazione del “voto ponderato”.
Il Consiglio metropolitano sarà composto, oltre che dal Sindaco metropolitano, da quattordici consiglieri e durerà in carica cinque anni.
In caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo della Città metropolitana si procederà a nuove elezioni del Consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del Sindaco del Comune capoluogo; la cessazione dalla carica di Sindaco di un Comune o di Consigliere comunale, per qualsiasi causa, comporterà la decadenza immediata da qualsiasi carica ricoperta negli organi della Città metropolitana.
Il Dipartimento Autonomie locali dell’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica della Regione Siciliana, allo scopo di far adottare criteri uniformi, ha emanato le linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale in occasione della consultazioni per l’elezione dei Consigli metropolitani.
Il documento contiene tutte le modalità operative relative a: calendario degli adempimenti e date elettorali, natura e composizione dei vari organi dell’Ente, uffici elettorali, eleggibilità e composizione del corpo elettorale coinvolto, presentazione delle candidature e propaganda elettorale, operazioni elettorali, proclamazione e pubblicazione on-line dei risultati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.