Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2016

CHIUSI SETTE PUNTI NASCITA TRA CUI QUELLO DI LIPARI. PANTELLERIA SOSPESO IN ATTESA DELLE ASSUNZIONI NECESSARIE

Il dottor Pino La Greca ci segnala questo articolo di Pantelleria news che riporta una dichiarazione dell'assessore Gucciardi
“Abbiamo istituito l’ISMEP, l'Istituto mediterraneo di eccellenza pediatrica che, come l’ISMETT, è un vero centro di eccellenza”. 
Lo ha detto l’assessore regionale della Salute Baldo Gucciardi, intervenendo al convegno su “I Diritti dei Bambini: dalla nascita sicura, alle vaccinazioni, alla gestione delle malattie rare” che si è tenuto al Castello Normanno di Salemi, organizzato dalla Croce Rossa Italiana ­ Comitato di Mazara del Vallo, con il supporto dell’ASP di Trapani, del “Civico Di Cristina Benefratelli” di Palermo e dell’ISMEP, con il patrocinio del Comune di Salemi. 
 Gucciardi nel suo intervento ha annunciato che in queste ore verrà approvata la nuova rete ospedaliera. 
“Sono stati chiusi sette punti nascita in Sicilia – ha concluso ­ e anche se questo è impopolare, da uomo voglio essere a posto con la mia coscienza perché per es sere il percorso nascita in sicurezza, i punti nascita devono avere più di 500 parti l’anno”. Il punto nascita di Pantelleria risulterebbe sospeso in attesa delle assunzioni necessarie, quelli chiusi sono Mussomeli, Bronte, Lipari, Mistretta, Petralia Sottana, S. Stefano di Quisquina e Licata. 
 Il direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola, ha detto: “Gli operatori sanitari devono avere come primo obiettivo i cittadini e il paziente, e soprattutto i pazienti più deboli come i bambini e i minori”. Sulla nascita sicura ha sottolineato “che la Sicilia non è seconda a nessuno e che l’azienda sanitaria sta lavorando per mettere in sicurezza tutti i punti nascita”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.