Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 24 novembre 2016

Tra il Conti e Lega Navale di Lipari firmato protocollo d'intesa. Si va verso l’istituzione del Nautico a Lipari

Antonio Casilli
Presidente Lega Navale di Lipari
Il comunicato stampa della Lega Navale di Lipari
In una splendida giornata in cui il bello assoluto del paesaggio trionfa al caldo sole donato da un novembre particolarmente benevolo, la Lega Navale italiana sezione di Lipari con il suo Presidente rag. Antonio Casilli e il Dirigente dell’I.S.I. Conti Eller Vainicher prof. Tommasa Basile hanno ospitato l’Ammiraglio Romano Sauro,nipote dell’eroe Nazario giustiziato dagli austriaci durante il primo conflitto Mondiale.
Tra la Lega Navale e l’Istituto è stato firmato un protocollo di intesa che nell’offrire agli studenti una molteplicità di attività legate al mare grazie alla disponibilità delle imbarcazioni ,ha reso più forte la richiesta dell’indirizzo di studio Logistica e conduzione del mezzo navale già positivamente esitato con decreto del Sindaco Metropolitano di Messina e in attesa di definitivo parere positivo alla Regione siciliana. 
 Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni il Vice sindaco del Comune di Leni Sig. ra Pollicino che introdotti dal Sig. Casilli hanno rivolto il loro saluto all’Ammiraglio e alle numerose autorità locali e non .
La prof. T.Basile ha nella sua relazione sottolineato attraverso la citazione di alcune fonti letterarie da Diodoro Siculo a Plinio il vecchio da Polibio a Strabone,da Aristofane ad Apuleio senza dimenticare il ricco contributo della Biblioteca arabo – sicula di Michele Amari il grande ruolo avuto dal mare e dai suoi prodotti in questo territorio.
Le donne eoliane sono state protagoniste ed hanno condiviso alla pari con gli uomini il loro ruolo in mare .
L’Ammiraglio R. Sauro ha intrattenuto piacevolmente i presenti con uno storico documentato ed a tratti commosso racconto; sullo sfondo del drammatico conflitto mondiale della Grande guerra ha tratteggiato la figura di un marinaio ,suo nonno,cui si è accostato con il rispetto per l’eroe e l’affetto del nipote.
Gli studenti dell’Istituto ammirati ed incuriositi nel vedere la storia farsi persona hanno seguito con partecipata attenzione.
Una giornata importante per il territorio consapevole della sua grande memoria certo di un altrettanto grande futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.