Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 24 novembre 2016

"Tutto esaurito" al cimitero di Ginostra. Residente deceduto sulla terraferma seppellito altrove. Consigliere Giuffrè risollecita realizzazione loculi

Il  piccolo cimitero di Ginostra
Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni.
e.p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari
Geometra Adolfo Sabatini .

INTERROGAZIONE CONSILIARE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.

Oggetto: Realizzazione di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra e impossibilità di essere sepolti nel borgo.

Gentile sig. Sindaco,
Sin dal lontano 2012 e poi successivamente nel 2013, 2014, 2015 ed in ultimo nel 2016 ho più volte richiesto ( per iscritto e verbalmente) alla sua amministrazione la realizzazione di una decina di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra. La stessa richiesta le è giunta anche dalla Circoscrizione di Stromboli con nota prot. N.09 del 04/02/2013 a firma del Presidente della Circoscrizione. Nonostante le reiterate richieste, alla data odierna, non mi risulta nessun intervento concreto e sostanziale in merito, salvo un sopralluogo di qualche mese fa di alcuni tecnici comunali.
Nel frattempo abbiamo avuto un caso( recentemente) di una persona residente a Ginostra deceduta sulla terraferma che non è stato possibile seppellire nel borgo per mancanza di loculi.
Trovo che tutto ciò sia inaccettabile. Nelle isole minori e in particolare a Ginostra ci è stato tolto ogni diritto, siamo soli ed abbandonati ma che ci venga lasciato almeno il diritto e la dignità di essere sepolti nella nostra terra che tanto amiamo e che non abbiamo mai abbandonato nonostante il disinteresse dimostrato da sempre dalla politica locale.
Immagini, sig. Sindaco, come deve essere straziante ed umiliante per quanti dovessero trovarsi nella situazione di avere un lutto in famiglia e dover seppellire il proprio caro in un'altra isola dell’arcipelago dove c’ è un posto libero.
Per situazioni così, a mio avviso, non esistono ne scuse ne scusanti si deve solo agire ed al più presto.
Con la presente interrogazione le chiedo di voler relazionare su quali determinazioni sono state poste in essere dall’amministrazione comunale per la realizzazione dei loculi nel cimitero di Ginostra?
Chiedo di sapere, inoltre, se presso gli uffici comunali esiste già un progetto in merito ed eventualmente i tempi per la realizzazione degli interventi?
Resto in attesa di un suo sollecito riscontro in merito.
Distinti Saluti
Gianluca Giuffrè
(Consigliere Comunale di Lipari)
Lipari, 24/11/2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.