Cerca nel blog

sabato 29 aprile 2017

Lavorare...rimanendo umani (di Giancarlo Baldanza)

Ieri a Lipari è deceduto Fabio Adornato di anni 56. Viveva con Sua Madre in pieno centro a Lipari, sul corso. 
Era venerdi sera e la via principale isolana era piena con una delle prime infornate di turisti stagionali, importanti per l'economia dell'isola. 
Sempre ieri, davanti a Marina Corta, c'era pure all' ancora una nave della Costa Crociere con il suo prezioso carico di passeggeri. 
Eppure i ragazzi del centralissimo locale "bar ristorante La Latteria" hanno esposto un cartello scusandosi con i clienti per aver annullato la musica dal vivo, in segno tangibile di rispetto verso il dolore della famiglia Adornato. Hanno lavorato comunque con tutti i tavoli sempre pieni. 
Per quanto riguarda gli altri locali, le notizie sono incerte: sembra che qualcuno abbia abbassato un po' il volume comunque sempre alto, altri sembra siano rimasti indifferenti., altri avrebbero seguito l'esempio della "La Latteria". 
Ricordo che negli anni 60 e buona parte degli anni 70, in più punti dell'isola di Salina c'era un cartello giallo con una scritta nera: "PULIZIA E QUIETE, 2 SEGNI DI CIVILTÀ: RISPETTIAMOLI." 
Con il "progresso" o presunto tale, si sono affievoliti, al punto tale da avere la sgradevole sensazione che siano scomparsi del tutto o quasi, la PULIZIA, la QUIETE, la CIVILTÀ e il RISPETTO. 
Il mio grande plauso ai ragazzi del bar ristorante "La Latteria"che hanno dimostrato come si può e si deve lavorare, quindi guadagnare, rimanendo UMANI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.