Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

La docente Eliana Mollica ottiene il trasferimento a Lipari. Tribunale accoglie tesi dell'avvocato Vincenzo La Cava

La docente liparota Liliana Mollica aveva chiesto all'ufficio scolastico provinciale di Mantova il trasferimento, dopo tanti anni di insegnamento fuori provincia, per poter insegnare a Lipari. L'amministrazione scolastica in virtù del ccnl dei docenti sottoscritto nel 2016 aveva ritenuto che non vi fossero i presupposti per il trasferimento preferendo altri docenti al suo posto.
La docente si è così rivolta allo studio dell'avvocato Vincenzo La Cava il quale interpretando le norme del ccnl in maniera diversa da come erano state sottoscritte ed interpretate dal Miur ha consigliato alla stessa di non demordere ed avviare un ricorso.
In particolare l'avvocato ha ritenuto che vi fossero evidenti illegittimità nel ccnl e che i sindacati non avrebbero dovuto sottoscrivere quell'accordo poichè discriminatorio.
Il Tribunale del lavoro di Barcellona, condividendo appieno le tesi del legale, ha ordinato alle amministrazioni convenute di provvedere al trasferimento della ricorrente per l’a.s. 2016-2017 quale docente di scuola primaria presso l’Ambito Sicilia “0015”, nonchè a rimborsarle le spese del giudizio
L'avvocato La Cava preannunzia ulteriori ricorsi anche per la nuova mobilità 2017/2018 .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.