Cerca nel blog

lunedì 10 luglio 2017

Scuole dell'isola al "Salina DOC Festival"

Nel corso dell'annuale “Salina DOC FESTIVAL” le scuole dell'isola sono state invitate alla proiezione del docufilm “Stranger in Paradise” dell'olandese Guido Hendrikx, dedicato ai migranti del Mediterraneo che sbarcano sull'isola di Lampedusa in fuga da guerre, carestie, povertà, persecuzioni.
Il film, molto duro e significativo, è stato seguito con grande attenzione e partecipazione dagli studenti della Scuola Media di Malfa e dell'Istituto Superiore “Conti” accompagnati dai loro docenti, Teresa Oliviero, Rosita Pavone e Antonietta Drago.
La dirigente Mirella Fanti è stata invitata dalla organizzatrice Arianna Careddu a presentare e commentare il film insieme al pubblico numeroso.
Sono state messe in evidenza le cause remote e recenti di questa massiccia emigrazione dall'Africa e dal Medio Oriente, insieme con le “colpe” dell'Europa, della colonizzazione e delle ultime crisi. Gli studenti ed il pubblico sono stati invitati ad esprimere le loro impressioni.
E' stata un'occasione di profonda riflessione su una delle tematiche cruciali dei nostri giorni, la cui soluzione metterà a dura prova la tenuta della nostra civiltà europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.