Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

L'accordo integrativo aziendale per i i dipendenti ex Siremar di Caronte & Tourist Isole Minori . I punti dell'accordo

Riprendiamo e pubblichiamo un comunicato per i marittimi diffuso da UGL Mare, inerente l'accordo integrativo aziendale, siglato il  4 gennaio 2018, per i dipendenti ex Siremar di Caronte & Tourist Isole Minori 

PUNTI DELL’ACCORDO 04-01-2018
1. Ringiovanimento degli organici (anche attraverso strumenti normativi di agevolazione a prepensionamento).
2. Stabilizzazione in Turno Particolare a copertura del fabbisogno con garanzia d’impiego di non meno di 8 mesi
l’anno (con la qualifica di effettivo utilizzo per il personale dalla lista stagionale o turno generale).
3. Mantenimento dell’attuale regime di turnazione e parte normativa per coloro che passeranno in Turno Particolare
4. Mantenimento dell’attuale regime di turnazione e parte normativa per coloro che alla data di sottoscrizione dell’accordo, siano iscritti al turno generale o alla lista stagionale che abbiano almeno di 18 mesi di anzianità d’azienda (conteggiando i periodi con SNS, C.d.I. e Siremar, e altri previsti periodi).
5. L’istituzione in via sperimentale di un salario d’ingresso con l’applicazione di quanto previsto CCNL (quindi senza il riconoscimento della cosiddetta integrativa standardizzata nella parte salariale). L’istituto, sarà sottoposto a verifiche periodiche con cadenza annuale e resterà in vigore fino alla scadenza del presente accordo salvo proroghe tra le parti.
6. TURNAZIONE 1:1 nella declinazione di 5 giorni a bordo e 5 giorni a terra, che genera fisiologicamente un debito di riposi a carico dei marittimi, d’ora in avanti si procederà a bcompensazione come segue:
• 16 ore rimarranno a carico della società.
• 30 ore rimarranno a carico del lavoratore (2 ore al giorno di straordinario per il personale esecutivo);
• 2 ore al giorno da guardia in porto per Comandanti e Direttori di Macchina;
7. Per il personale in Turno Particolare – in considerazione del disagio della turnazione in parola - verrà dunque istituita una specifica “Indennità di Linea”, trattata fiscalmente e previdenzialmente ai sensi dell’art. 51 comma 6 del TUIR. Per il personale in CRL si procederà a una compensazione sulle giornate di riposo/ferie. Resta inteso che lo scomputo delle giornate di terra avverrà secondo la seguente cadenza: ferie, compensativi sabati/domeniche e festivi, compensativi aggiuntivi e cumulo ore. Il computo di rettifica si applicherà conteggiando dal 1° settembre 2016. Al personale del turno particolare si compenseranno gli eventuali arretrati in sede di conclusione del primo imbarco successivo alla data di sottoscrizione dell’accordo 04/01/2018.
8. PREMIO DI PRODUTTIVITA’ - Verranno riconosciuti gli effetti nella percentuale complessiva del 25% degli importi massimi riportati nell’allegato 3 dell’accordo istitutivo medesimo degli arretrati del premio per il periodo arretrati del premio per i periodi 12 aprile 2016 al 31 agosto 2016 gestione SNS e del periodo 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017 di cui un acconto del 50% è stato erogato con la retribuzione del mese di agosto 2017. Il saldo comprensivo del periodo di gestione SNS sarà erogato con la prima retribuzione utile dopo la sottoscrizione del presente accordo. Si attiverà contestualmente e comunque non oltre prima metà del mese di febbraio 2018 una sessione di contrattazione per la determinazione di nuovi criteri, con decorrenza dal 1° settembre 2017.
9. LINEA C/2 C/6 - Rispetto alla turnazione in atto dallo scorso 1° ottobre, si conviene che al personale ivi impiegato si retribuiscano per ogni giornata di lavoro – a prescindere dalle ore di effettiva prestazione – n. 8 ore di lavoro ordinario più n. 1 ora di lavoro straordinario. Le spese di viaggio saranno rimborsate forfettariamente. Riguardo alla linea D/2-D/3, la società si riserva una verifica sulle richieste sindacali di applicazione annuale della turnazione 7:7.
10. PASSAGGI SU NAVI DEL GRUPPO -
• transito con la propria auto sulle navi della Caronte & Tourist Spa (Stretto di Messina) pagando con trattenuta in busta paga il prezzo di 2 euro a passaggio per il personale esecutivo e 5 euro a passaggio per Comandanti e Direttori di Macchina;
• un biglietto autorità mensile per le tratte diurne esercitate dalla Caronte & Tourist Isole Minori;
• uno sconto del 50 % sulle tratte esercitate dalla Cartour e dalla New TTT Lines (Messina/Salerno e Catania/Napoli) e di cabotaggio esercitate da Caronte & Tourist Isole Minori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.