Cerca nel blog

martedì 23 gennaio 2018

Firmato il decreto di finanziamento del Gal Tirreno - Eolie e del GAC Isole di Sicilia. In ballo complessivamente circa 5.200.000 euro

COMUNICATO STAMPA
L’ Assessorato dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea firma il Decreto di finanziamento del Gal Tirreno Eolie.
E’stato infatti approvato il Piano d’Azione Locale (PAL) della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL “Tirreno Eolie” per il periodo 2014-2020 per le azioni relative al Fondo FEARS 2014/2020 e il relativo Piano Finanziario che prevede una spesa pubblica totale di €. 3.372.047,34a valere sulla sottomisura 19.2del PSR Sicilia 2014-2020.
Ricordiamo che il GAL aveva già superato la prima fase (sottomisura 19.1 del PSR Sicilia 2014 -2020) che ha selezionato i partenariati pubblico/privati (GAL), con la definizione del territorio e della popolazione interessata dalla strategia e di seguito la seconda fase (sottomisure 19.2 e 19.4 del PSR Sicilia 2014-2020) che ha selezionato le Strategie presentate dai GAL.
Il Gal Tirreno Eolie parteciperà al programma sfruttando la novità introdotta in Sicilia per il periodo 2014-2020. L’approccio LEADER, diventato ormai uno strumento convenzionale della politica di sviluppo rurale, lascia il posto allo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) o Community Led Local Development (CLLD) che costituisce una grande opportunità per i Gruppi di Azione Locale. Questi ultimi potranno di fatti accedere al multifondo, in quanto questa volta coinvolti due degli strumenti SIE: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Decreto di finanziamento anche per il GAC Isole di Sicilia. E’ stato notificato al Comune di Favignana, quale soggetto capo fila, il Decreto di Finanziamento del Gac – Flag Isole di Sicilia con cui gli viene attribuita una dotazione finanziaria di 1.817.398,95 euro a valere sulla misura 4.63 del PO FEAMP 2014 – 2020 per la realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipato (CLLD).
Il GAC dovrà adesso realizzare la strategia di sviluppo locale nel rispetto del cronoprogramma definito e approvato. Le Attività promosse dovranno essere ultimate entro il termine di 36 mesi dalla data di emanazione del provvedimento di ammissione al finanziamento e comunque entro il termine che sarà assegnato dall’Autorità di Gestione per la chiusura delle operazioni del PO FEAMP 2014 – 2020.
Il Comune di Lipari nell’ambito del Piano partecipa con la realizzazione di un punto di stoccaggio del pescato. Un progetto interessante e innovativo che prevede la riqualificazione di un immobile con adeguamento degli impianti, il posizionamento di alcune attrezzature tendenti a migliorare le condizioni di conservazione del pesce sbarcato, e un impianto video con copertura ADSL per la vendita on - line del pescato.
Altre iniziative interessanti di questa progettazione sono la pulizia dei fondali nelle baie delle isole a cura dei pescatori locali, le attività di promozione del pescato locale e del territorio in concomitanza delle festività religiose di San Cosma e Damiano e di San Gaetano, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, l’apertura di un info point sul territorio di Lipari.
Dalla Residenza Municipale, 23 gennaio 2018
L’Assessore alla Programmazione
Ersilia Pajno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.