Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 17 marzo 2018

Eoliani all'estero. Assegnato a Marcello D'Amico il premio per la promozione della Multicultura

A Marcello D'Amico, poliedrico artista di origini eoliane è stato assegnato di recente a Melbourne il premio per la promozione della Multicultura. informa una nota di Progetto Sicilia Mondo, che ragguaglia sulla poliedricità ed eccellenza del proprio corrispondente dall'Australia (del quale a seguire si tratteggiano i numerosi meriti)
La cerimonia di consegna dell'ambito trofeo, si è svolta nel salone del governatorato dello Stato di Victoria.
"A Melbourne la comunità siciliana, ed in particolare quella eoliana è forse la più numerosa, con oltre 20 associazioni culturali" puntualizza D'amico che è membro da 52 anni della più “vecchia” associazione italiana di Melbourne, la Società Isole Eolie, fondata il 2 agosto del 1925 ed è stato anche segretario.
Ma l'esponente di Progetto Sicilia Mondo è anche Coordinatore Generale Onorario da oltre 30 anni, della Federazione dei Circoli dei Pensionati Italiani del Victoria, con circa 1.500 soci. E per 20 anni è stato membro del consiglio d’amministrazione della Multicultural Arts Victoria.
Ha, inoltre, collaborato negli anni con Il Globo e La Fiamma, giornali italiani di Melbourne e di Sydney, per il Soccer Action, testata calcistica in lingua inglese, con il giornale Italo-Canadese di Ottawa "Il Postino" dal 2004
Convinto sportivo D'amico è stato atleta, direttore tecnico, tecnico, amministratore, allenatore. Ha conosciuto grandi atleti stranieri e italiani, come Pelé, Rossi, Tardelli, Gentile, Baresi, Maldini, Rivera, ma anche assi come la Vezzali, Fioravanti, Agostini, Benvenuti, Maspes, Gaiardoni e il mitico schermitore Edoardo Mangiarotti.
Nella sua lunga carriera da artista ha anche recitato per quasi 60 anni e lo fa ancora. Ha esperienza teatrale come attore, regista, produttore, direttore di scena, scenografo.
Sul fronte artistico, ha cominciato a lavorare con le modelle dal vivo a 16 anni, nel lontanissimo 1956 e lo stesso anno ha vinto la prima borsa di studio all'Accademia delle Belle Arti Australiana di Melbourne. Successivamente ha vinto altri premi e borse di studio per la pittura, disegno e acquarello. Ha allestito mostre di gruppo e personali, circa un centinaio in tutto, in Australia, Italia, Stati Uniti e Canada. Oltre ad aver insegnato in Canada alla Scuola d'Arte di Ottawa, nel 2002, nel 2004 e nel 2005. Nel 2003 è stata istituita la borsa di studio Marcello D'Amico per le eccellenze nel disegno....E non si contano premi e riconoscimenti di ogni tipo... (16/03/2018-ITL/ITNET)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.