Cerca nel blog

lunedì 5 marzo 2018

Politiche 2018. Trionfano i 5 Stelle, anche nel Comune di Lipari. Ben al di sotto delle previsioni la "Civica Lorenzin" che schierava per il Senato il sindaco Giorgianni

Le elezioni politiche 2018 hanno due vincitori: il Movimento 5 Stelle, che si afferma come il primo partito andando ampiamente oltre la soglia del 30%; e la Lega di Matteo Salvini, che conquista la leadership del centrodestra.
Tanti gli sconfitti. Primo tra tutti il Partito Democratico di Matteo Renzi, sceso al di sotto del 20% e, di fatto, fuori dai giochi di governo. Maurizio Martina ha parlato di "sconfitta evidente, chiara e netta". Anche Berlusconi esce sconfitto dalle urne: il centrodestra è avanti, ma non riesce a conquistare quella maggioranza autonoma che l'ex premier aveva auspicato durante la campagna elettorale.
Sconfitte sonore anche per Liberi e Uguali e +Europa: i primi superano di poco la soglia del 3% e accedono in Parlamento con un numero risicato di seggi; la lista di Emma Bonino riesce ad ottenere discreti risultati nelle grandi città, ma su scala nazionale resta sotto la soglia del 3% e si deve accontentare dei soli seggi garantiti dai collegi uninominali di coalizione.
Nel Comune di Lipari è andato ben al di sotto delle aspettative al Senato la "Civica Lorenzin" che schierava il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. Ha riportato 1473 preferenze.
Al Senato, nel Comune di Lipari, il primo partito è il Movimento 5 Stelle con 1609 voti. Forza Italia raggiunge i 1.020. La Lega un ragguardevole 306.
Un voto che, indubbiamente, farà riflettere anche in considerazione dei risultati (modesti) per la lista del primo cittadino che sono venuti fuori in alcune sezioni
Alla Camera il primo partito nel Comune di Lipari è il Movimento 5 Stelle con 2031 voti. Segue Forza Italia con 1515 voti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.