Cerca nel blog

domenica 8 aprile 2018

Assegno senza dicitura "non trasferibile" maxi sanzione. Ci scrive un lettore sanzionato per evitare che accada ad altri

Ciao Salvatore, 
scusa il disturbo mi farebbe piacere se publiccassi un articolo per mettere a conoscenza chi, come me, era ignaro dell' obbligo di inserire la dicitura non trasferibile sui vecchi assegni (nei nuovi blocchetti è già prestampata) purtroppo anch'io come molti altri in Italia sono incappato nella maxi sanzione di 6000€ (anzi dell'obbliazione in forma ridotta visto che non pagandola entro 2 mesi la multa andrà dai 3mila ai 50mila€ ). 
Mi viene contestato il reato di riciclaggio. In pratica ho pagato la fattura relativa al servizio catering del mio matrimonio . 
Inizialmente, visto che nella lettera era prevista una richiesta di audizione, portando una memoria difensiva e potendo dimostrare la mia buona fede (e quella del ristoratore multato anche lui di 6mila€) non mi ero preoccupato più di tanto, anche perché sino a luglio 2017 la multa era di circa 100 euro ,a distanza di 2 mesi " data di emissione dell'assegno" pensavo che avrebbero applicato una sanzione simile . Così ho subito contattato un legale e richiesto l'audizione. Ma nonostante il fatto che l'assegno fosse intestato ed il beneficiario abbia incassato quest'ultimo senza fare alcuna girata , e io abbia presentato loro la copia del vecchio blocchetto "che riportava che la non trasferibilità era obbligatoria sopra i 12.500€ " ,la fattura del ristorante ,il certificato del matrimonio, la copia degli estratti conto degli ultimi 2 anni (in cui il mio unico introito è lo stipendio canalizzato sul conto ) ,non sono serviti a nulla . 
La loro risposta : "è una legge assurda capiamo la sua buona fede ma la legge non ammette ignoranza.". Se ti va di documentarti sull'argomento c'è un gruppo Facebook "maxi sanzione per assegno privo del non trasferibile" in cui ci sono alcuni servizi. 
Ti ringrazio in anticipo qualora darai risalto a questa assurda legge, evitando così ad altri di incappare nel mio stesso errore . 
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.