Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2018

"Aspettando chi?" . Nuova sollecitazione - richiesta del professor Lo Schiavo sui lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico del pontile di Ginostra


      
  prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
via Portella n. 1 - 98050 Ginostra (ME)

                                                                                       Ginostra, 07/06/2018
                                                                                                                                           
                                                   sig. Sindaco Comune di Lipari            
                               e p.c.             dott. Angelo Borrelli

                                                                        Capo Dip. Protezione Civile

S.E. Prefetto di Messina  

                                                                      
Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli aspettando CHI?!?

Egregio sig. Sindaco,

non riuscendo in alcun modo (sarà necessario, come nel passato,  manifestare ed incatenarsi alla statua di San Bartolo???) ad avere riscontro scritto e dunque informazioni ufficiali sullo stato dell’iter del progetto dei  lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del pontile di GINOSTRA, faccio riferimento ad una sua recente dichiarazione rilasciata ad un locale giornale online.
Ad una specifica domanda dell’intervistatore Lei, dopo avere riconosciuto dei “ritardi”, asserisce che per procedere con la gara di appalto si sta “aspettando la VIA” - di competenza del Ministero dell’Ambiente - senza dare indicazione alcuna sui tempi necessari.
Quanto ai ritardi, in effetti, signor Sindaco, non è facile capire, ad esempio, se erano necessari quasi 5 mesi affinché il Comune di Lipari inviasse, in data 03ottobre 2017, alla competente Autorità marittima, una richiesta di informazioni dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente del 22 giugno 2017… Ma…ormai…guardiamo avanti.
La questione da definire difatti appare un’altra: stiamo aspettando che il Ministero dell’Ambiente rilasci la VIA? o invece si è in attesa che il Comune di Lipari invii la documentazione necessaria al Ministero  affinché quest’ultimo rilasci apposito parere???
Facendo riferimento ad un comunicato dello scorso febbraio dell’allora Presidente della Commissione LL.PP.  del Comune e ad una successivo intervento in Consiglio comunale del Vicesindaco – su precisa istanza del consigliere Gugliotta – sembrerebbe, signor Sindaco, che il Comune, per mancanza della relativa copertura finanziaria, non abbia neppure affidato l’incarico di approntare la documentazione da presentare al Ministero!
 Se così fosse, dunque, a fronte di rassicurazioni ed impegni infondati!, si sta aspettando NON il pronunciamento del Ministero bensì che il Comune di Lipari provveda a produrre gli atti necessari.
Signor Sindaco, ma la “pratica” pontile di Ginostra è a Roma o a Lipari?
Appare evidente che per dissipare nubi e dubbi… sia opportuna, in maniera improcrastinabile, una Sua risposta ufficiale.
Un’ultima considerazione sui “tempi”: i lavori non potranno iniziare entro l’estate! Dunque il pontile, da cui dipendono SICUREZZA e VIVIBILITA’ di GINOSTRA, sarà abbandonato ad un altro inverno di mareggiate: se verrà reso inagibile la “colpa” non sarà certo del MARE!!!
                                   
Cordiali saluti.
prof. Riccardo Lo Schiavo
               (Delegato Marevivo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.