Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2018

Da domani senso unico sulla Marina Garibaldi di Canneto ma c'è il rischio "collasso" per la Cesare Battisti

Da domani e sino al 30 Settembre sarà istituito il senso unico sulla Marina Garibaldi di Canneto (dalla bretella di Unci alla via Risorgimento). 
Il senso unico, con eccezioni per i pullman di linea con lunghezza non superiore ai dieci metri, ai mezzi di soccorso e della nettezza urbana, ai taxi, agli autocarri refrigerati, sarà istituito con l’ordinanza n.58/2018.   
Saranno istituite, lato mare, delle aree di sosta libera per sole auto. 
Sul lato monte, motocicli e auto potranno posteggiare negli appositi spazi già esistenti. 
Come riportato nel corpo dell’ordinanza, il senso unico viene istituito in considerazione che la circolazione nella frazione balneare dell’isola “si presenta caotica e pericolosa anche per l’assenza di parcheggi” ed ancora poiché “tale situazione è motivo di vibrate proteste della cittadinanza, che è impedita nella fruizione in sicurezza dei marciapiedi”. 
Bisogna però ricordare che l’amministrazione Giorgianni, già nell’estate del 2013(prima di essa nel 2008 la giunta Bruno) adottò una simile iniziativa, suscitando non poche polemiche specie tra gli abitanti della via Cesare Battisti, arteria sulla quale viene dirottato tutto il traffico in uscita da Canneto, direzione Lipari centro. 
A più riprese, anche con note indirizzate all’amministrazione comunale, venne evidenziato l’inquinamento acustico e atmosferico, oltre ogni limite di sopportazione, e il pericolo per i pedoni e portatori di handicap in una strada che è praticamente senza marciapiedi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.