Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

BANDO AFFIDAMENTO DARSENA TURISTICA DI SANTA MARINA SALINA. Il sindaco Arabia : "Comune non più spettatore"


COMUNICATO STAMPA
BANDO AFFIDAMENTO DARSENA TURISTICA DI SANTA MARINA SALINA

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina in seguito all’approvazione nei giorni scorsi da parte dell’Assessorato Territorio e Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente, del bando di gara e del capitolato d’oneri relativi all’affidamento della darsena turistica di Santa Marina Salina in applicazione di quanto previsto nella L.R. 12/2011.
Grazie all’art. 26 della suddetta Legge Regionale, infatti, il Comune di Santa Marina Salina su propria iniziativa è stato dapprima delegato a predisporre il bando di gara e il capitolato d’oneri, e oggi, con quest’ultima approvazione, è stato autorizzato a procedere con la gara.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora che ha permesso al Comune di Santa Marina Salina di essere finalmente parte integrante ed attiva della procedura per l’affidamento della gestione del porto turistico e non semplice spettatore come finora avvenuto” commenta il Sindaco Domenico Arabia “e grazie al lavoro sinergico di questi ultimi mesi tra Uffici Regionali, Capitaneria di Porto e Comune, riusciremo a bandire la gara in poche settimane”.

Un lungo e complesso lavoro quello di predisposizione del bando, durato oltre tre anni interloquendo continuamente con gli Uffici Regionali , ma che ha permesso al Comune di poter stabilire quali fossero le aree demaniali da inserire nella futura concessione, di poter quantificare un corrispettivo annuale fisso che il concessionario dovrà versare al Comune di Santa Marina Salina e di poter stabilire o confermare alcuni usi destinati ai residenti o categorie all’interno della darsena.

“L’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio mandato in relazione all’affidamento di questa importate infrastruttura portuale pubblica” continua il Sindaco “era quello di salvaguardare le necessità della Comunità Locale e al contempo gettare le basi per la costruzione, negli anni a venire, di un percorso condiviso per sviluppo socio – economico dell’indotto generato dal porto turistico.
“Siamo convinti che con il futuro gestore dovrà esserci necessariamente maggior dialogo” conclude il Sindaco Arabia “perché il porto turistico può rappresentare un importante volano di sviluppo per il Territorio, soprattutto nei mesi di bassa stagione, ma solo se esiste un dialogo e una connessione reciproca con il Territorio stesso”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.