Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Il Comprensivo Lipari 1 al convegno delle piccole scuole

COMUNICATO
Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo “Lipari 1” ha partecipato al Convegno delle PICCOLE SCUOLE organizzato dall'INDIRE all'interno della Fiera Internazionale “DIDACTA” che si è svolta a Firenze nelle giornate dal 18 al 20 ottobre.
A rappresentare il nostro Istituto e la realtà delle micro Scuole di eccellenza delle Isole Eolie la docente Giovanna Scambia, che ha portato al Convegno la sua pluriennale esperienza nella didattica delle pluriclassi maturata a Panarea e Salina.
Tema del Convegno quest'anno era: “Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale”.
Sono stati affrontati i temi cruciali del raccordo tra MIUR-INDIRE-ANCI affinché ogni piccola-grande realtà possa individuare le linee di intervento ed elaborare un curricolo locale in sinergia con il territorio. Il movimento delle “Piccole Scuole” intende porsi come cornice didattica ed organizzativa sia per i contesti frammentati e disagiati, ma anche come modello per l'innovazione metodologica.
Il nostro Istituto partecipa alla sperimentazione promossa dall'INDIRE già dal 2008 con l'adesione ai Progetti “Marinando” e “Isoleinrete” che hanno favorito l'introduzione delle nuove tecnologie per la lezione a distanza e l'utilizzo di piattaforme didattiche per la condivisione e la consultazione di documenti ed attività. Entrare nel movimento delle “Piccole Scuole” è stata per l'IC “Lipari 1” la naturale evoluzione di una Scuola che trasforma le difficoltà in sfide e in risultati di qualità.
Prof.ssa Mirella Fanti
Dirigente Scolastico
IC Lipari 1

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.