Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2019

LUNEDÌ, NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI MEDICI, ACCORINTI PRESENTA IL PROGETTO DI “CITTÀ CARDIOPROTETTA”. ANDRA' A FILICUDI, UNO DEI DEFIBRILLATORI ACQUISTATI

COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà lunedì 21 gennaio alle 11 nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina, in via Bergamo 245 (is. 47/A) la conferenza stampa di presentazione del progetto di “Città cardioprotetta” fortemente voluto da Renato Accorinti.
Come si ricorderà, l’ex sindaco ha destinato la differenza tra l’indennità di carica maturata nel quinquennio e lo stipendio da insegnante a progetti di impatto sociale e culturale nella città di Messina. Tra questi, l’acquisto di defibrillatori da collocare in punti strategici della città per fronteggiare le emergenze cardiache. Il progetto e la collocazione dei defibrillatori sono stati oggetto di ampio confronto con la sanità pubblica, gli Ordini professionali dei Medici, dei Farmacisti e degli Infermieri, le associazioni di categoria delle professioni sanitarie, 118, Croce Rossa Italiana, Federfarm, ASP, IRCS Piemonte, Papardo, Policlinico.
Aspetto qualificante del progetto è l’idea di contaminazione, il coinvolgimento di enti e istituzioni pubblici e privati, forze dell’ordine, associazioni di categoria, operatori economici nella creazione di una rete di defibrillatori e nella formazione dei volontari al loro utilizzo. Una sinergia che potrà e dovrà sfociare nella redazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’obbligatorietà della presenza di defibrillatori in tutti i luoghi pubblici.

N.B. Come ci segnala Francesco Scaldati uno dei defibrillatori sarà donato alla comunità di Filicudi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.