Comunicato
In riferimento alla notizia uscita a mezzo stampa relativa alla mancanza di un apparecchiatura per il controllo dell’ossigenazione del sangue a servizio del PPI Pediatrico di Lipari, ho contattato immediatamente il Capo distretto Dott. Bruno Natale che si è attivato per l’acquisto di tale strumento per il punto di primo intervento pediatrico ed ha manifestato la piena collaborazione sul tema.
Mi ha altresì assicurato che un saturimetro è ad oggi presente sia al Pronto soccorso che nel reparto di Medicina ma ciò non toglie che sia indispensabile dotare il Punto di quella strumentazione che renda efficiente il servizio in favore dei nostri bambini e delle famiglie eoliane e mettendo nelle condizioni i Pediatri di poter svolgere al meglio il loro ruolo.
Resta inteso, come già richiesto formalmente e più volte agli organi Regionali e all’Asp di Messina, e che con la presente si ribadisce e si richiede nuovamente, che è necessario
1. istituzionalizzare il PPI Pediatrico di Lipari in maniera definitiva, superando la continua proroga di chiusura del Punto da parte dell’Asp;
2. vista l’imminente consegna dei locali, che sono stati destinatari di interventi di adeguamento sismico, del vecchio Pronto soccorso del P.O. di Lipari, trasferire il PPI Pediatrico assegnandogli un luogo ad hoc e togliendolo dalla promiscuità, ad oggi esistente per ragioni di carenza di stanze, con l’ambulatorio distrettuale di ginecologia/consultorio;
3. dotare il PPI Pediatrico di Lipari della strumentazione adeguata per le cure sanitarie previste.
Si esprime solidarietà alla famiglia che ha affrontato la problematica dell’assistenza sanitaria dei propri figli con il trasferimento a Patti, con tutti i disagi connessi, e si assicura la costante e massima attenzione dell’Amministrazione comunale sulla tematica, al fine di raggiungere gli obiettivi di concreto riconoscimento del Diritto alla salute degli Eoliani.
Lipari, 14.01.2019
ASSESSORE AI SERVIZI SOCIO SANITARI
(Tiziana De Luca)
Nota del direttore Sarpi - L'acquisto del saturimetro pediatrico, che stranamente coincide con la notizia diffusa da Eolienews e per il quale non si era provveduto in passato, nonostante le richieste dei pediatri, è la dimostrazione che "smuovere le acque" serve. Felici che ciò sia accaduto...dopo meno di 24 ore; felici doppiamente, considerando che noi di Eolienews, insieme ai signori De Gregorio e Iacono, abbiamo sollevato il problema.
Un grazie va anche all'assessore De Luca che ha preso a cuore la situazione.
La soluzione è anche la risposta a chi temeva che la pubblicizzazione di tale "mancanza" potesse essere nociva per il presidio.
Ovviamente vigileremo che arrivi a destinazione e che "non si perda per strada"
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.