Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2019

Il fatto non sussiste. L'ex sindaco Lo Schiavo assolto dall'accusa di abuso d'ufficio. La vicenda risaliva al 2010.

Si è chiusa davanti ai giudici del Tribunale di Barcellona la vicenda giudiziaria, risalente al 2010, che ha visto l'ex sindaco del Comune di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, imputato di abuso d'ufficio e falso in atti pubblici relativamente ai lavori di costruzione di una cappella cimiteriale ad opera dell'ex sindaco Umberto Pergola.
Massimo Lo Schiavo è stato assolto, perchè il fatto non sussiste, dall'accusa dell'abuso d'ufficio, mentre per quanto concerne il falso in atti pubblici è subentrata la prescrizione. Ciò non toglie, ovviamente, che se non fosse maturata questa, che si potesse arrivare all'assoluzione anche per il secondo reato contestato.
Stessa sentenza per il tecnico comunale Giuseppe Caravaglio, accusato degli stessi reati.
Sono stati difesi dal collegio costituito dagli avvocati Giovanni Villari, Carmelo Scillia e Claudio Rugolo.
In poche parole la sentenza riconosce il corretto comportamento di Lo Schiavo che, venuto a conoscenza di lavori in corso nel cimitero di Santa Marina e paventando che questi potessero pregiudicare l'ampliamento del luogo sacro che la sua amministrazione voleva fare, inviò una nota all'ufficio tecnico per chiedere una verifica. Quindi solo la preoccupazione di un amministratore per l'interesse collettivo e non un abuso dei propri poteri a discapito del Pergola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.