Cerca nel blog

sabato 6 luglio 2019

Caretta Caretta, dopo Stromboli deposizione di uova nella notte a Canneto (foto e video)

Dopo l'evento storico di Stromboli un' altra tartaruga "caretta caretta" ha scelto le Eolie per nidificare, deponendo le sue uova. E' accaduto nella notte appena trascorsa a Canneto. 
Erano appena trascorse le 23 quando alcuni turisti hanno visto una tartaruga avvicinarsi alla parte terminale della spiaggia, a ridosso di un muro che la separa dal marciapiede.
Immediatamente è stato informato il Circomare - Guardia Costiera di Lipari che ha, a sua volta, informato il sindaco Giorgianni e la biologa Monica Blasi che da Filicudi, nel più breve tempo possibile,  è arrivata a Lipari.
Nel frattempo gli uomini del Circomare, coordinati dal vice comandante, guardiamarina Flavio Emanuele, con il supporto dei volontari della Protezione civile comunale, hanno proceduto ad allontanare i curiosi per "proteggere" la tartaruga che, nel frattempo, stava deponendo le uova.
Completata la deposizione, la tartaruga è tornata in mare e si è potuto procedere a delimitare il sito. Qui, nelle prossime ore, sarà installato quanto necessario per monitorare l'incubazione delle uova.
Vi proponiamo un video, realizzato nella notte, dal nostro direttore che riporta, tra l'altro, l'intervista alla biologa Monica Blasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.