Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2019

Il violentissimo botto dello Stromboli (aggiornamento con qualche foto e video)




Come già riportato c'è stato un violentissimo botto delle Stromboli. L'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che le reti di monitoraggio dell'Ingv hanno registrato alle ore 17,16 ora italiana (le 15:16 Utc), un'esplosione di forte intensità dalla terrazza craterica dello Stromboli. "A partire dalle ore 14:46 e 10 secondi Utc si è verificato un parossisma che ha interessato l'area centro-meridionale della terrazza craterica dove si aprono le bocche dello Stromboli, a circa 800 metri di quota sul mare" ha spiegato all'Adnkronos il vulcanologo dell'Ingv-Osservatorio Etneo, Marco Neri.
Nel corso della forte esplosione sullo Stromboli, dall'Osservatorio Etneo dell'Ingv sono stati distinti due eventi esplosivi principali rispettivamente alle 14:46:10 e alle 14:46:40 Utc.
L'Ingv ha riferito che "la sequenza è stata preceduta alle 14:44 Utc da trabocchi lavici da tutte le bocche attive della terrazza craterica". "Ciò significa che si tratta di esplosioni più energetiche delle altre registrate di minore intensità" ha detto Neri. "Abbiamo osservato in campo - ha aggiunto - una colonna eruttiva che si è innalzata per almeno 2 chilometri di altezza al di sopra dell'area sommitale del vulcano Stromboli disperdendosi poi in direzione sud-ovest".
La nuvola nera ha coperto la montagna e c'è stato un lancio di lapili sino ad una altezza di 400 metri, così come di pietre, anche sul versante di Ginostra. In questo momento è in corso anche un incendio a Stromboli, lato San Bartolo.
Piccoli focolai anche su Ginostra dove vi sarebbe qualche ferito lieve, a seguito di caduta, susseguente all'esplosione.
Non abbiamo notizie di danni per la popolazione e, sembrerebbe, non vi fosse ancora gente sul vulcano.
Alcuni turisti per la paura si sarebbero gettati in acqua.
Prontamente attivata dal sindaco Giorgianni la macchina della Protezione civile. Il sindaco è in contatto con Protezione civile e vulcanologi. Da Lipari sono partiti i vigili del fuoco.
A Canneto, in via precauzionale, nelle immediatezze dell'evento si è proceduto ad evacuare lidi e spiagge.
«Sono in contatto con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, e costantemente aggiornato della situazione sull’isola di Stromboli». Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a seguito della forti esplosioni verificatesi nel pomeriggio.IN AGGIORNAMENTO
Un video da youtube: 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.