Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2019

SANITA'. PRESIDENTE REGIONALE SIMEU: PRONTO SOCCORSI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI E CONTINUE AGGRESSIONI. A RISCHIO VITA MEDICI IN SERVIZIO

Il presidente regionale della Società italiana medicina d'emergenza urgenza (Simeu),Antonio Giovanni Versace esprime solidarietà a Mauro Passalacqua, primario di Medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza (Micau) al San Vincenzo di Taormina, dopo l'aggressione subita l'altro ieri e che poteva avere un esito più drammatico se non fosse intervenuto un altro collega.
‹‹Assistiamo sempre più di frequente a un pericoloso rituale – afferma Versace - con episodi simili che si perpetuano in molti pronto soccorsi siciliani. I pronto soccorsi della nostra regione - osserva - stanno attraversando il periodo più buio della loro storia: mancanza di medici, mancanza di presidi, abbandono delle istituzioni, diniego e opposizione dei reparti in quella che è l’attività di ricovero di pronta emergenza e supporto territoriale assente››.
‹‹Ad oggi, in particolare, nei presidi ospedalieri di Messina e provincia - prosegue il presidente della Simeu Sicilia - abbiamo ospedali dove nei pronto soccorsi vi è solo un medico strutturato. In atto a Taormina sono presenti solo cinque medici - aggiunge - con l’obbligo di fare i turni. Tutto questo è assurdo. Siamo diventati carne da macello!››
Versace, poi, formula delle specifiche richieste alle istituzioni regionali per rendere più sicura la situazione per i medici: ‹‹Chiediamo maggior tutela, la presenza di un posto fisso delle forze dell'ordine in tutti i presidi ospedalieri e nei Mcau siciliani; inoltre, in carenza di medici di pronto soccorso, l’impiego di professionisti da altri reparti dove, attualmente, sono in esubero››.
‹‹Questo è un vero sos che lanciamo - conclude il presidente regionale Simeu - dobbiamo mettere i medici dei pronto soccorsi dell'Isola nelle condizioni di lavorare tranquillamente e in modo sereno, così da offrire anche l'assistenza migliore ai pazienti. Si intervenga prima che accada qualche evento fatale››.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.