E tra me, e me, penso che ahimè questo è un tema ancora poco affrontato dagli Italiani: Il passaggio Generazionale.
Eppure nei prossimi 20 anni in Italia assisteremo al più grande passaggio generazionale della storia, perché tutto il patrimonio costruito dal dopo guerra ad oggi dovrà passare da padre in figlio.
Patrimonio immobiliare, risparmi, aziende, tutto.
Ma la domanda è: Stiamo pianificando tutto ciò. Stiamo decidendo cosa fare del nostro patrimonio per evitare liti in tribunale, per evitare che la propria azienda chiuda, o per evitare che questo patrimonio costruito con tanti sacrifici finisca disperso in imposte?
Qualcuno mi dirà, Be io non faccio nulla perché tanto in Italia si paga poco di successione.
Sai, anche io ho detto qualche volta che ltalia è un paradiso fiscale (pensa tè) per le imposte di successione, tuttavia questo è vero nella misura in cui tu per tempo decidi cosa fare del tuo patrimonio, cioè, decidi a chi darlo e quando darlo.
Cioè pianifichi per tempo il passaggio di testimone attraverso una pianificazione attenta e mirata in primis alla tutela di tutto il tuo patrimonio.
In questa news inutile parlare di strumenti, mi limiterò ad elencane qualcuno, come: donazioni, Testamento, Patti di famiglia (per aziende), strumenti assicurativi.
Per capire come organizzarsi, la fase principale e fare uno screening del proprio patrimonio, quantificandolo, capire quale è la compagine famigliare, se ci sono già state delle donazioni, individuare quelle persone cui si vuole per esempio premiare maggiormente rispetto ad un'altra.
Penso che preferisci essere il protagonista del tuo patrimonio decidendo cosa fare, piuttosto che subire le decisioni altrui.
Non credi?
Antonello Cincotta Consulente Finanziario Patrimoniale
Tutela del Patrimonio e Pianificazione successoria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.