Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2019

Stromboli. Attività esplosiva molto alta e aumenta il trasporto di magma nei condotti. (Ultimo aggiornamento di oggi)

(Fonte: LGS dell'Università di Firenze) A partire dalle ore 6:00 UTC della giornata odierna (15/7/19), si registra una decisa accelerazione del rilascio di gas dalla porzione NE della terrazza craterica, con un flusso di SO2che si attesta su valori molto alti (254 t/d; alle ore 9.45 UTC).
Simili valori del flusso di SO2sono stati misurati solo in corrispondenza dell'eruzione effusiva del 2014.
Tale accelerazione si innesta su un trend di graduale aumento del flusso di SO2che perdura dalla metà di maggio.
Nell'insieme, i dati acquisti confermano l'aumento del trasporto di magma nelle porzioni sommitali dei condotti. Questo è anche confermato dalla superficializzazione della sorgente sismica dei VLP.
Nelle ultime ore la sovrappressione, associata con l'attività esplosiva, è aumentata ed è 4-5 volte superiore alla media.
Alle ore 19:40 UTC di ieri 14/07/2019 la rete infrasonica ha registrato una esplosione con un'ampiezza di 180 Pa (a 450 metri dai crateri) paragonabile alle sovrappressioni rilasciate durante le esplosioni maggiori.
Tutti i dati confermano uno stato di attività esplosiva molto alta che riflette una continua alimentazione della colonna magmatica che ormai staziona in superficie a partire dall'evento parossistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.