Cerca nel blog

domenica 21 luglio 2019

Vulcano, Regione intima la chiusura della pozza dei fanghi.

(fonte www.lecodelsud.it) La Regione fa quattro conti e scopre che del termalismo della pozza dei fanghi di Vulcano beneficia solo la società che gestisce il sito e incamera il ticket di ingresso. 
Così, in piena stagione, coi turisti che affollano il laghetto sulfureo, arriva l’intimazione: chiusura immediata! 
Salvo a ipotizzare una soluzione in extremis, con l’avallo del Comune: entrata gratuita fino all’indizione della gara che dovrà aggiudicare la gestione. 
Il provvedimento dell’Assessorato Energia è già operativo ma il tutto potrebbe risolversi lunedì quando il sindaco Marco Giorgianni incontrerà i funzionari del Dipartimento diretto dall’ing. Tuccio Urso.
Il bene minerario, che scaturisce dal sottosuolo è di proprietà regionale, mentre finora i proventi di entrata sarebbero stati incassati esclusivamente dalla società eoliana. 
 La notifica, piombata a fine luglio, appare sorprendente nei tempi ma, in realtà, sarebbe l’esito di un procedimento avviato sin dall’estate scorsa e dopo sopralluoghi e verifiche da parte dei carabinieri su mandato a quanto pare della Procura di Barcellona.
Le caratteristiche idrotermali benefiche dei fanghi sono attestate da specifiche analisi , e proprio queste peculiarità porteranno a formalizzare una gara per lo sfruttamento, con parte dei ricavi destinati alla Regione oltre che al concessionario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.