Cerca nel blog

lunedì 22 luglio 2019

Il Centro Studi Eoliano ricorda il professor Pierluigi Maria Rossi, socio onorario e cittadino onorario di Lipari


CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
Il Centro Studi Eoliano ricorda il professor Pierluigi Maria Rossi
Il Centro Studi Eoliano venuto a conoscenza della tragica scomparsa del caro amico e socio prof. PierLuigi Maria Rossi, nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia, ricorda con affetto le innumerevoli collaborazioni e gli incontri col professore che ha contribuito mirabilmente alla divulgazione scientifica dei vulcani delle Eolie, con la sua grande esperienza e con svariate pubblicazioni tra le quali si annovera “La guida vulcanologica delle Eolie”. Da non dimenticare anche il Suo impegno nell’organizzazione di campus scientifici e il Suo sostegno e aiuto per la salvaguardia di questo patrimonio naturalistico che gli fu così caro.
Pierluigi Maria Rossi socio onorario del nostro Centro Studi e cittadino onorario di  Lipari, professore emerito dell’Università di Bologna, a lungo docente di Vulcanologia e Direttore del Dipartimento di scienze della Terra ha perso la vita sabato 20 luglio a Rimini mentre girava in bicicletta per le strade della sua città vittima di una violenta collusione con un furgone.
Nato a Rimini il 7-11-1940 si era laureato in Geologia all’Università di Bologna con una tesi sulle vulcaniti dell’area dolomitica, quindi la carriera universitaria fino a diventare ordinario di Vulcanologia. E proprio la Vulcanologia lo ha condotto a Lipari dove per l'attività scientifica e divulgativa con la quale ha contribuito ad approfondire la storia più antica delle Eolie, a cominciare dalla genesi delle isole, dei suoi rilievi e dei suoi vulcani, ha ottenuto nel 1997 la cittadinanza onoraria. E sempre alle Eolie ha dedicato due libri editi dalle Edizioni del centro Studi Eoliano:  ​“​Guida ai vulcani e alla natura delle isole Eolie”​ scritto con Pietro Lo Cascio, Natale Calanchi, Federico Lucchi e Claudio Antonio Tranne e la collaborazione di Francesca Forni e ​“Fossili vegetali in depositi vulcanici delle isole Eolie e di Linosa - implicazioni paleoecologiche”​ scritto con Pietro Lo Cascio, Salvatore Pasta, Claudio Antonio Tranne e Massimo De Luca
Nel 1998 è stato membro del Consiglio Scientifico del Parco Geominerario della  Sardegna e del Parco Geovulcanologico delle Isole Eolie e nel 1999 del Consiglio Scientifico del Consorzio “Ecosviluppo Eolie”. Dal 2006 a tutt'oggi era responsabile del contratto con la Regione Sicilia per la Cartografia nazionale (Prog. CARG-Isole Eolie). 

Autore-coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su diverse aree vulcaniche: Alpi meridionali, Eolie, Tirreno centro meridionale, Stretto di Sicilia, Egeo, Atlante e Rif (Marocco), Hoggar (Algeria). E’ stato inoltre membro del consiglio di amministrazione e responsabile scientifico di numerose istituzioni nazionali.
Lipari, 22 luglio 2019 

 Ufficio Stampa Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.