Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2019

SP 178 di Vulcano: Schillaci (Movimento 5 stelle) investe della problematica il Governo regionale

La “precarietà” della strada provinciale 178 di Vulcano, dove persiste la bretella “provvisoria, realizzata cinque mesi fa, dopo il crollo dei muretti laterali e l'edidente sgrottamento sotto la carreggiata, finisce all’attenzione del Governo Musumeci. 
La deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Roberta Schillaci, ha presentato, infatti, un’interrogazione all’Ars per segnalare le gravissime condizioni in cui versa l’importante arteria dell’isola. 
 “Si tratta – ha scritto la Schillaci – dell’unica arteria stradale di collegamento tra la zona del porto e le contrade Piano e Gelso, unica via di accesso alle aree turistiche dell’isola e unico percorso che consente a circa 50 bambini di raggiungere la scuola del Piano”. 
La deputata regionale, oltre a richiamare le problematiche legate “al manto stradale sconnesso, alla mancanza di muri di contenimento, al restringimento della carreggiata a causa della vegetazione, alla mancanza di segnaletica e illuminazione” pone l’accento sul cedimento, al km. 3,800 della sede stradale, che ha portato alla realizzazione della bretella. 
“Sono parecchi – scrive la deputata - i pericoli per i residenti, turisti e i mezzi in transito, compresi gli autobus che svolgono servizio pubblico di linea. Non dimentichiamo, poi, che questa strada rappresenta una importantissima via di fuga per eventuali operazioni di Protezione civile ed evacuazioni, in caso di emergenze o calamità. Non bisogna, però, dimenticare che, anche in condizioni ordinarie, è una via essenziale per lo sviluppo economico delle attività e per il libero e regolare flusso dei turisti ospiti nell’isola”. 
La Schillaci ha, quindi, chiesto al Governo regionale “quali misure intenda adottare per intervenire per il ripristino della SP 178, anche considerando la prossima riapertura della scuola”. 
Ricordiamo che, a proposito di questa arteria, c’è un esposto, presentato dal Comune di Lipari alla Procura, nel 2018 e interpellanze e interrogazioni presentate dal consigliere Franco Muscarà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.