Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2019

Festa dei popoli il 29 settembre a Marina Corta.


Comunicato Stampa “Festa dei popoli 2019 – migrazioni culinarie e musicali”.
Domenica 29 settembre, a Marina Corta, vecchio porto del centro storico di Lipari - da sempre aperto - avrà luogo la seconda edizione della “Festa dei popoli”. L’evento è sostenuto dall’Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie, che da quasi due anni promuove sul territorio il concetto di mutualismo ed eco-sostenibilità secondo gli assunti d’integrazione e di sviluppo equo e solidale.
La serata che avrà inizio alle ore 20:00 e vedrà la partecipazione delle rappresentanze di tredici popoli d’oltremare e d’oltreoceano che risiedono sull’isola. Donne e uomini offriranno assaggi delle loro pietanze tipiche in piazza, allestita da luci e tavoli. Una festa di musica e cibo, elementi simbolo di convivialità e condivisione. Durante la Festa saranno proiettate su schermo delle video-interviste di Elena Caronia con tema l’immigrazione e l’integrazione. Si esibiranno sul palco, allestito per l’evento, la cantante rumena Nicola Muntean, I Caravan Tour con il loro jazz manouche ed il gruppo locale I Musici di Eolo.
Quello di Lipari è un popolo meticcio, mescolato da una vasta pluralità di culture, dove per “cultura” s’intende un insieme di esperienze e principi condivisi e convissuti su un pezzo di terra salata dal mare.
L’evento vuole essere promotore di cultura, non marmorea ed elitaria, ma aperta alle pluralità relazionali. Un modo per condividere, conoscere e scambiare. Lo scopo è quello di far accrescere la consapevolezza dell’importanza della mescolanza rubando il termine “soluzione” alla chimica dove significa propriamente miscela omogenea.
Come per la scorsa edizione, la festa organizzata dall’Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie in collaborazione con l’Associazione SS. Cosma e Damiano, è patrocinata dal Comune di Lipari e sostenuta dai tanti sponsor e donatori locali ai quali vogliamo porgere i nostri più sinceri ringraziamenti per aver permesso la realizzazione dell’evento diventato ormai una realtà della fine dell’estate e dall’inizio dell’autunno eoliano.
Si ringraziano per le generose donazioni:
Federalberghi Isole Eolie, SEL (Società Elettrica Liparese), Cafè La Precchia, Eolian Bunker, Pasticceria D’Ambra, Caffè la Vela, Associazione Nesos, Al Numero Zero, Eoltravel, Ottica Sottile, Paradise Sportswear, La Casa Eoliana, Bungalow Sport, Farmacia Internazionale, Carbomare, Pescheria Lo Re, Edilcisa Srl, Ristorante Filippino, Ristorante Al Pescatore, Sabbia, Supermercati Spesa Mia, Fusion, La Sfiziusa, Eoliana Edilizia, L’ Arcobaleno di Vivian, La dolce vita, Alessia e Vera, Nenzina, Il Botteghino, Trattoria del Vicolo, Lulù, Loredana salzano, Blu Lipari, Viola di Mare, Boutique da Antonella.
Un ringraziamento speciale va a Luigi Mangano dello Studio Mangano Architettura, che c’ha seguito con dedizione e competenza per gli aspetti burocratici e di progettazione della piazza; a Gianluca Lo Surdo per aver prestato anche quest’anno la sua arte per realizzare la locandina della serata; a Flavia Grita per aver realizzato e concepito il logo dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.