Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2019

Ospedale e criticità. Iniziativa dei consiglieri Fonti e Mollica.

Gruppo politico Moderati per Calderone.

Al Sindaco di Lipari Marco Giorgianni

Sabato 21 Settembre, presso l’Ospedale di Lipari si è verificato un black out in sala operatoria poco prima dell’inizio di un intervento chirurgico in urgenza rendendo necessario l’immediato intervento del 118 e il trasferimento con l’elicottero del paziente presso altro ospedale.
Per fortuna l’intervento chirurgico non era ancora iniziato, una tragedia sfiorata e un episodio sul quale è necessario fare chiarezza.
Ci chiediamo come mai sia stato necessario il trasferimento del paziente presso altro ospedale essendo la sala operatoria dotata di impianti elettrici e gruppi elettrogeni autonomi.
Invitiamo il Sindaco, che è autorità locale in materia di sanità, a richiedere spiegazioni in merito ai vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale e ad informare dell’accaduto l’Assessorato regionale alla Salute.
Da sabato pomeriggio la sala operatoria è chiusa e non è stato possibile effettuare interventi chirurgici presso l'ospedale di Lipari.
E’ necessario evidenziare come i disagi legati all'insularità e lo stato di emergenza determinato dall' "attività stromboliana "richiedano un concreto intervento per il ripristino immediato dell’operatività della sala operatoria e dei servizi compromessi dal guasto.
L'ASP di Messina, con una nota diffusa a mezzo stampa in data 23 Settembre e poche ore dopo la seduta di consiglio comunale tenutasi sulla problematica Sanità nel comune di Lipari, invita il Sindaco ad un confronto da organizzare nella città Metropolitana. Nel corso della seduta di consiglio, tenutasi alla presenza di numerosi cittadini, l'assemblea ha deliberato un ordine del giorno per la convocazione in una seduta straordinaria di consiglio del Direttore Generale dell'ASP di Messina e dell'Assessore regionale alla Salute al fine di poter affrontare tutte le problematiche inerenti i servizi sanitari e le carenze lamentate dall'utenza. Ci auguriamo che l'invito al Sindaco da parte dell'ASP non corrisponda a un diniego del Direttore Generale verso la richiesta di confronto manifestata dal consiglio comunale di Lipari.
In qualità di consiglieri
chiediamo al Sig. Sindaco di inviare oggi stesso ai vertici dell'ASP e all'Assessorato regionale alla Salute la richiesta deliberata in consiglio e di notiziare, in tempi brevi, il consiglio comunale se il black out di sabato ha arrecato altri disagi e o disservizi ai cittadini eoliani.
La presente riveste carattere d'urgenza.
I Consiglieri Comunali Eliana Mollica - Gesuele Fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.