Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2019

Sanità e ospedale: Il presidente Biviano smentisce La Paglia e lo invita al confronto in consiglio comunale

(Comunicato) In merito al comunicato del Direttore Generale dell’ Asp Me5 con il quale ha fornito dei chiarimenti sugli avvenimenti che si sono succeduti negli ultimi giorni e alla luce dell’ultima seduta di Consiglio Comunale del 23 settembre scorso dove sono emerse le gravi criticità del nosocomio eoliano, si espone quanto segue.
Spiace dover smentire il Direttore quando afferma che tutti i telefoni e i collegamenti telematici funzionano da lunedì. Infatti, ad oggi, soltanto una parte di questi è stata ripristinata e non la totalità come lo stesso afferma. E questo dal 3 settembre scorso e non da qualche giorno come invece si legge nel comunicato.
Per non parlare dei computer del reparto di chirurgia che ad oggi non sono stati riparati o sostituiti, sempre dal 3 settembre scorso. Sorprende, inoltre, come si voglia far passare la mancanza dei reagenti per il Laboratorio di analisi, con conseguente parziale inattività dello stesso, come un fattore ininfluente vista la presenza di un altro laboratorio privato convenzionato, il quale, forse, non riesce a garantire i risultati nell’immediatezza o almeno parte di essi.
Il Direttore farebbe bene invece ad individuare e sanzionare i responsabili amministrativi del mancato approvigionamento dei reagenti nelle forme previste dalla legge e non arrampicarsi sugli specchi. È, inoltre, assolutamente comprensibile la scelta del Responsabile di Chirurgia di non effettuate esami endoscopici in assenza di una comunicazione ufficiale di completo funzionamento della sala operatoria, che sembrerebbe sia stata ripristinata alle 5 di stamattina con l’installazione del nuovo inverter.
Ripristino, però, non ancora ufficializzato. Per quanto riguarda la disponibilità del Direttore ad un incontro con il Sindaco si anticipa che il Consiglio Comunale ha votato, ieri, ad unanimità, un deliberato con il quale invita ufficialmente lo stesso, unitamente all’Assessore Regionale alla Sanità dott.Razza, a partecipare ad un Consiglio Comunale presso il civico consesso di Lipari sulle criticità della sanità eoliana. Criticità evidenziate, tra l’altro, anche nell’ultima seduta e che esigono una soluzione urgente ed un confronto, nel più breve tempo possibile, davanti alla più alta istituzione locale di rappresentanza popolare.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.