Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2019

DISAGI SCOLASTICI NON DIPENDENTI DALLA SCUOLA (di Mirella Fanti)

Alla BUONA NOTIZIA che abbiamo aperto le Scuole su tutte le Isole Eolie giorno 16 settembre, grazie alla presenza di gran parte dei Docenti, segue purtroppo la notizia meno buona che su due Isole (Stromboli e Filicudi) i Collaboratori scolastici siano stati presenti in maniera meno assidua. La ragione di questo risiede nel fatto che le convocazioni per il personale ATA sono state fatte a Messina ad anno scolastico già iniziato (18 settembre) sottraendo personale che aveva già accettato da noi, ma non garantendo la presenza di nuovi incarichi. La legislazione scolastica impone che il Dirigente possa nominare nel momento in cui l'Ufficio provinciale o Ambito abbia autorizzato la procedura. Da quel momento ci siamo attivati per espletare le nomine che seguono una tempistica non immediata: richiesta di disponibilità, intervallo per le risposte, convocazione candidati, nomina. Tutto ciò è avvenuto con un Ufficio di Segreteria completamente sguarnito: la DS e la DSGA sole figure presenti, perché anche gli Assistenti amministrativi dovevano essere nominati.
Risultato: a Stromboli e Filicudi sono state presenti 2 collaboratrici scolastiche di Lipari, le quali con molto sacrificio si sono trasferite sulle due isole per garantire il servizio minimo di sorveglianza e pulizia.
Un ringraziamento speciale a Giuseppina Laganà, Marinella Imbruglia, Francesca Palermo per essere corse ad aiutare altre Scuole di altre Isole.

A questo punto le BUONE NOTIZIE ritornano:
1) abbiamo nominato i Collaboratori scolastici per tutte le Scuole;
2) da oggi riaprono le attività dei CPE di Alicudi, Flicudi, Panarea;
3) abbiamo gli Assistenti amministrativi in Segreteria.

Ringrazio di cuore TUTTI i Docenti, TUTTI i Collaboratori scolastici, TUTTI gli Assistenti amministrativi che hanno scelto di tornare o di iniziare a lavorare sulle nostre splendide e vulcaniche Isole, accettando la bellezza ed i disagi di vivere lontano da casa per i nostri meravigliosi alunni.
Ringrazio di cuore TUTTI i genitori e TUTTI gli studenti, che hanno avuto la pazienza di aspettare e sopportare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.