Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2020

Iacolino: "Il dottor Spadaro un kamikaze del lavoro. Da lui ho imparato tanto".

È notizia di poco fà la scomparsa del Dott. Gino Spadaro. 
È stato la colonna portante di un piccolo ospedale che grazie al suo impegno ed alle sue capacità , da infermeria si trasformò in vero ospedale ,adeguato a soddisfare le esigenze della nostra collettività eoliana. 
Erano altri tempi, è vero. Ma eravamo in tre. Il primo a lasciarci prematuramente fu il Dott. Ciccino Sipione , oggi il Dr. Spadaro. Quanto lavoro svolto insieme e quante situazioni difficili affrontate, quante storie da raccontare ,quante situazioni estreme risolte grazie ad una volontà che, spesso , sfidava la temerarietà. 
Non dimenticherò mai le volte in cui fui costretto a prelevare il suo sangue , e lui il mio, per affrontare situazioni di emergenza; eravamo sforniti di emoteca . 
Ho ancora impressi nella mente i momenti di tensione che offuscarono i nostri rapporti. Nonostante tutto mai è venuto meno il mio senso di riconoscenza nei suoi confronti . 
Ricordo quando mi telefonava con insistenza perché lasciassi la Rianimazione dell'Ospedale di Cremona, dove prestavo servizio, perché Lipari aveva bisogno di un servizio di anestesia adeguato. Era il 1973. Riuscì a convincermi e da lui imparai tanto , anche il senso del dovere che va al di là di quanto previsto dal contratto di lavoro. 
Un kamikaze del lavoro, una furia irrefrenabile quando si convinceva di un'idea da portare a compimento. 
Tutti lo ricordiamo così.
Gianni Iacolino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.