Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2020

Stromboli: Dalla notte scorsa, consistente trabocco lavico che raggiunge il mare.

Dalla scorsa notte, nuovo trabocco lavico, questa volta di una certa consistenza, dallo Stromboli. La lava, unitamente, a blocchi incandescenti e ad altro materiale franoso, percorre la Sciara del fuoco e raggiunge il mare da dove si solleva una densa colonna di fumo (vedi foto).
 Un sorvolo è stato effettuato dai vulcanologi con un elicottero militare.

Il COMUNICATO DELL'OSSERVATORIO ETNEO DELL'INGV
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che, a partire dalle ore 23:40 UTC circa del 30 marzo 2020, si osserva un trabocco lavico dalla terrazza craterica che ha raggiunto la linea di costa alle ore 01:50 circa UTC del 31 marzo.
In concomitanza della fenomenologia vulcanica si osserva un segnale sismico associabile ad eventi franosi dovuti al rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco.


COMUNICATO LABORATORIO DI GEOFISICA SPERIMENTALE 
Si comunica che alle ore 01:16 UTC la rete di monitoraggio geofisico del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze ha registrato un trabocco lavico che è velocemente arrivato sulla linea di costa.
II trabocco è stato accompagnato a partire dalle ore 23:31 UTC fino alle 05:00 UTC da almeno 23 eventi franosi di rotolamento (tipo “rockfalls”) delle quali 10 tra le 01:15 e le 04:00 UTC di forte energia e legati al crollo di porzioni del bordo craterico del settore NE.
L’inizio del trabocco effusivo è segnato dall’aumento del tremore sismico che ha raggiunto valori MOLTO ALTI alle ore 01:50 UTC.
Dalle ore 04:00 UTC il tremore si è riportato su valori medi ma mostra una leggera tendenza all’aumento.
La profondità della sorgente sismica VLP è molto superficiale ed ha raggiunto i valori pre-eruttivi del 2014 suggerendo la progressiva risalita della colonna magmatica. Questo è consistente anche con i bassi valori del rapporto C/S registrato nelle ultime settimane.
L'attiva effusiva è accompagnata da una deflazione del suolo di 0.6 microradianti iniziata alle 01:50 UTC e che ora sembra essersi stabilizzata indicando che la fase effusiva tuttora in corso è al momento in diminuzione.
Continua l’attività esplosiva al cratere di NE che è ormai da giorni su valori molto ALTI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.