Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2020

Una deroga alle restrizioni per persone impegnate nell'attività agricola non professionale . La richiesta del Bio - Distretto Eolie al sindaco di Lipari.

Egr. Sindaco di Lipari (Me)
Sig. Marco Giorgianni

viste le restrizioni imposte dai DPCM, dalle ordinanze regionali e sindacali in vigore a causa dell’emergenza COVID-19, anche l’attività agricola non professionale sul nostro territorio ha subito una battuta d’arresto.
Considerato che le nostre isole sono caratterizzate dalla presenza di piccoli proprietari terrieri che nel mantenere le nostre tradizioni contribuiscono anche a tenere puliti e produttivi molti terreni.
Atteso che il DPCM dell’ 1° aprile estende le restrizioni allo spostamento delle persone fino al 13 aprile e che nelle nostre campagne si stanno verificando alcune problematiche inerenti: l’abbandono dei terreni e delle coltivazioni, l’inerbimento con aumento del rischio incendi e danneggiamento delle colture e la perdita della produzione con conseguente danno economico.
Viste, inoltre, le criticità del particolare momento vegetativo a causa dell’approssimarsi del caldo e lo sviluppo di erbe infestanti, anche a seguito delle ultime settimane di pioggia.
Tutto ciò premesso, vista la peculiarità del nostro territorio, si chiede:
di voler prevedere una deroga per quanti, muniti di autocertificazione, avranno la necessità di raggiungere i propri appezzamenti di terreno per effettuare tutte le lavorazioni necessarie di raccolta, fresatura, pulizia, semina, trattamento etc. Il tutto potrebbe avvenire nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza e in orari prefissati dalle 7 alle 17.
Questo consentirebbe di non perdere la campagna olearia e vitivinicola e, in un momento di difficoltà economica, per alcune famiglie, anche di mantenere le autoproduzioni orticole.
Certo di un Suo positivo accoglimento alla nostra richiesta, ringrazio anticipatamente e porgo
Cordiali Saluti.
Lipari, 02 Aprile 2020
Il Presidente
Danilo Conti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.