Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2020

XIII edizione di "8 marzo e... dintorni" a Lipari dedicato alla figura della donna nell'arte.

(Comunicato) Anche quest'anno l'Associazione Culturale I.Dee celebra la Giornata Internazionale della Donna con un evento dedicato alla figura delle donne nell'arte. Negli ultimi anni è tornata la moda delle biografie più o meno romanzate dedicate a donne artiste; allargando e ribaltando in qualche modo questa visione, il nostro lavoro di quest’anno ha voluto dare voce alle modelle che hanno ispirato i grandi Maestri di ogni tempo.
Gli studi esistenti sulla figura della modella nella vita artistica dei secoli passati e sul ruolo che molte di loro hanno esercitato nella produzione di pittori e scrittori sono veramente pochi. Eppure spesso queste donne sono state amiche, mogli, amanti , mecenatesse e soprattutto muse ispiratrici di grandi opere.
Di loro si sa molto poco : eppure dietro ogni volto e ogni corpo rappresentato c’è una storia ed una vita vera.
Noi abbiamo cercato di ricostruire alcune di queste storie e di raccontarvele, tratteggiando in qualche modo anche una sorta di “storia sociale” delle donne dal Rinascimento alle Avanguardie del Novecento.
Alcune delle modelle raccontate sono state anche artiste : molte di loro sono state osteggiate, isolate o – nella migliore delle ipotesi – ignorate fin quasi ai nostri giorni.
Eppure ognuna di loro ha contribuito alla lenta ma inevitabile evoluzione del percorso culturale che ha reso la donna sempre più “soggetto” della propria vita e delle proprie scelte.
Vi aspettiamo alla XIII edizione di "8 marzo e... dintorni" per una serata ricca di suggestioni, domenica 8 marzo p.v. alle ore 19,00 nella Sala Congressi dell'Hotel Gattopardo di Lipari.
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.