Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2020

Incontro alla scoperta del patrimonio marino delle Eolie alla presenza del Sottosegretario per l'Ambiente, Roberto Morassut

AEPF_11.jpeg

AEPF_20.jpeg
Incontro alla scoperta del patrimonio marino delle Isole Eolie e dei progetti in corso per proteggerlo
Si è tenuto a Porto delle Genti a Lipari, un importante incontro con il Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Ambiente, l’Onorevole Roberto Morassut, il Sindaco di Lipari (Isole Eolie), Marco Giorgianni ed il padrone di casa, il Cav. Luca Del Bono, Presidente dell’Aeolian Islands Preservation Foundation, insieme alle principali associazioni che lavorano per portare avanti progetti di tutela e valorizzazione del mare delle Eolie.
L’incontro è stato organizzato da Ambra Messina, Direttrice di Aeolian Islands Preservation Foundation. Tra partecipanti il Senatore Raffaele Ranucci, cittadino onorario di Lipari, Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Monica Blasi, Presidente di Filicudi Wildlife Conservation; Andrea Morello, Presidente di Sea Shepherd; Carmelo Isgrò, Direttore del MuMa Museo del Mare di Milazzo; Rosi Mollica, amministratrice Gente di Mare; l’Onorevole Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Ambiente e il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.
Dopo l’incontro è stata inaugurata la grotta di Porto delle Genti, sede di Gente di Mare, allestita da Carmelo Isgrò, con la benedizione del Sacerdote di Lipari Don Bartolo Saltalamacchia.
La fondazione festeggia quest’anno i 5 anni dalla sua nascita e dal 2015 ha raccolto oltre 1 milione di euro (500.000 € direttamente da donatori diretti AIPF) che sono stati destinati a iniziative per preservare e ripristinare gli ambienti naturali delle Isole Eolie e per coinvolgere la comunità e i portatori di interesse in un percorso informativo e di sensibilizzazione.
Tutte le associazioni con cui la fondazione collabora, hanno portato avanti in questi anni, progetti importanti di conservazione degli ambienti marini eoliani, dalla lotta alla plastica e alla pesca illegale, alla preservazione delle specie marine a rischio, alla sensibilizzazione attraverso progetti informativi ed educativi che hanno coinvolto la comunità ed i più piccoli.
AEPF_53.jpegDopo l’incontro è stata inaugurata e benedetta la grotta del Porto delle Genti, sede di Gente di Mare, allestita da Carmelo Isgrò, che ha deciso di utilizzare lo spazio per far conoscere la storia di San Bartolomeo, patrono di Lipari, e del Porto delle Genti, alla presenza del sacerdote Don Bartolo Saltalamacchia.
Tramite una suggestione è stata ricreata l’atmosfera che si respirava nel luogo, durante la notte del 13 Febbraio del 264 DC, quando durante una tempesta invernale arrivarono le spoglie di San Bartolomeo, con il “vascidduzzu” in località Portinente, oggi conosciuto come porto delle Genti.
La grotta è stata allestita con file multimediali e audio creati appositamente per la grotta, grazie anche al supporto dello storico Pino La Greca. Si ringrazia Carmelo Isgrò per il prezioso contributo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.