Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2020

Il professor Alessandro Pajno presidente onorario del Centro studi

COMUNICATO
Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani comunica che il prof. Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, è stato eletto, con l’unanimità dei voti, Presidente Onorario del Centro. Il Centro Studi è onorato che la carica, già del Prof. Giuliano Vassalli, Presidente della Corte Costituzionale e del Prof. Vincenzo Consolo, letterato e scrittore di fama internazionale, sia oggi ricoperta dal Prof. Pajno che, purtroppo a causa delle attuali restrizioni non può raggiungere l’isola.
Il Prof. Pajno, la cui famiglia è originaria di Lipari, dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Palermo è stato docente negli Atenei di Bologna, Pisa e Roma. In seguito, Avvocato dello Stato, Consigliere di Stato e Presidente del Consiglio stesso. Ha ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto dei Ministri Mattarella e Iervolino, e con il Governo Prodi quello di Sottosegretario all’Interno.
Responsabile per l’indirizzo e il coordinamento del processo dell’attuazione dell’attività di semplificazione legislativa. Importante il suo apporto in altri settori dell’economia e della scienza.
Il Prof. Pajno dal 2019 è cittadino onorario del Comune di Lipari.
Lipari, 27 dicembre 2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.