Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2021

Giudice di pace annulla ordinanza - ingiunzione emessa dal Circomare Lipari nei confronti di Giuseppe Castelli

COMUNICATO

Si è concluso con l’annullamento dell’ordinanza ingiunzione emessa dalla Capitaneria di Porto di Lipari , il ricorso presentato dinnanzi al Giudice di Pace di Lipari, Davide La Rosa, promosso dal Sig. Castelli Giuseppe, titolare di concessione di posa sdraio ed ombrelloni, assistito dagli Avv.ti Francesco Rizzo, del Foro di Messina, e Annarita Gugliotta, del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto.

Al predetto veniva contestata la violazione dell’art. 13 comma 1 lettera C dell’ordinanza n. 37 del 2016 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, normativa che si applica così come esplicitamente stabilito nell’ordinanza agli stabilimenti balneari.
Difatti, tale contestazione a parere della difesa era da ritenersi illegittima “in quanto l’attività economica svolta non consisteva nella classica forma dello stabilimento balneare, a cui fa espresso richiamo l’ordinanza in questione, e per la quale è prevista l’adozione degli appositi locali come da normativa applicata, bensì trattasi unicamente di attività volta alla collocazione ed il noleggio di ombrelloni e sdraio”.

La Tesi difensiva è stata confermata dal Giudice di Pace di Lipari secondo il quale: “ In buona sostanza , i gestori di spiagge libere attrezzate, come quella gestita dal ricorrente, non sono assimilabili ai concessionari di stabilimenti balneari , i quali hanno obblighi più preganti come quelli di cui all’art. 13 comma 1 Lettera c dell’Ordinanza n. 37/16 contestata al ricorrente” .

Per i motivi suesposti il Giudice Avv. Davide la Rosa ha accolto il ricorso presentato ed annullato l’ordinanza-ingiunzione di pagamento emessa dalla Capitaneria di Porto di Lipari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.