ISOLE EOLIE
(Provincia di Messina)
UFFICIO DEL SINDACO
Via Risorgimento,98050 S. Marina Salina
Prot. n. 9044 del 30.10.2021
A: Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Alla c.a. del Sig. Assessore
Avv. Marco Falcone
PALERMO
Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità
Alla c.a. del Direttore Generale
Dott. Fulvio Bellomo
PALERMO
Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità
Servizio1
Alla c.a. dell’Avv. Piazza
PALERMO
p. c. Al Comune di Leni, al Comune di Lipari, al Comune di Malfa
OGGETTO: Pubblicazione bandi collegamenti marittimi integrativi Isole Minori – Lotto Eolie- Criticità
In relazione alla pubblicazione dei bandi in oggetto indicati si ritiene opportuno segnalare le seguenti gravi criticità:
Lotto I:
-
La
frequenza dei collegamenti in bassa stagione è di 5 giorni, piuttosto che di 7
giorni, come da orari in vigore;
-
Il
numero delle corse da Milazzo per Salina, in bassa stagione ammonta a tre,
contro le sei partenze attuali, di cui almeno una ha il medesimo orario di
partenza da Milazzo della corsa di interesse statale (ore 17.00);
-
Il
numero delle corse da Salina per Milazzo, in bassa stagione, ammonta a tre
contro le 4/5 attuali, di cui una prevista a poche decine di minuti prima della
corsa di interesse statale (17.15);
-
Le
corse con destinazione Stromboli fanno scalo solo a Santa Marina Salina, mentre
quelle con destinazione Alicudi fanno scalo solo a Rinella, venendo a mancare,
di conseguenza, in questo scalo un collegamento da e per Milazzo;
-
Nel
periodo di bassa e media stagione è prevista l’ultima corsa da Milazzo tra
le17.00 e le 17.30, omettendo le ultime attuali ultime due partenze delle 18.15
e 19.10;
-
L’utilizzazione
degli scali di Stromboli ed Alicudi quale sosta notturna e inizio corsa, date
le note carenze strutturali di detti approdi, comporterebbero sicure omissioni di
collegamento a scapito, in particolare degli studenti che frequentano le
superiori nell’isola di Lipari e a Milazzo.
Lotto II:
-
Il previsto
collegamento Eolie/Messina soltanto con le isole di Lipari e Vulcano, esclude
totalmente nel periodo invernale qualunque collegamento da Salina, e gli orari
previsti non consentiranno nessuna coincidenza da e per Salina, mentre nel
periodo di alta stagione viene previsto solamente un collegamento
bi-giornaliero, con base Messina, e con orari che non consentiranno coincidenze
con treni e aerei per i passeggeri provenienti da questo scalo;
-
La
mancanza di un aliscafo che faccia base Santa Marina Salina (come allo stato
attuale) e impiegato sulla linea Eolie/Messina e v.v., comporterà anche la
soppressione di importanti collegamenti da Salina per Milazzo e v.v. nei
periodi di bassa e media stagione;
-
Il
collegamento estivo con Palermo si riduce con partenza e ritorno su Lipari e
non su Milazzo facendo venir meno il collegamento da Salina a Milazzo e v.v. e
omettendo questo scalo;
-
Si
ritiene insufficiente la frequenza di tre giorni per il collegamento da e per
Palermo, invece dei sette attuali, e inutili i due giorni previsti per Cefalù.
Per ciò che concerne, invece, i
collegamenti a mezzo nave, rispetto all’assetto attuale si segnalano le
seguenti criticità:
-
La
previsione che i collegamenti con direzione Alicudi facciano scalo solo nel
porto di Rinella e non anche a Santa Marina Salina, di fatto riduce da 5 a 4 la
frequenza della prima partenza da Milazzo, che soprattutto per il trasporto
commerciale è di fondamentale importanza per questo Comune, nell’arco di tutto
l’anno;
-
La
previsione che anche in alta stagione la frequenza relativa alla partenza delle
6.30 da Milazzo sia stabilita in 5 giorni a settimana appare insufficiente, tenuto
conto sia delle motivazioni di cui al punto precedente sia in considerazione
che questo Comune utilizza tale collegamento per il trasporto via mare dei
rifiuti prodotti sul territorio durante tutto l’arco dell’anno;
-
Infine,
si nutrono forti dubbi sulla stima dei tempi di percorrenza, stimati ad esempio
in 3,30 h da Milazzo a Rinella o v.v. che appaiono, rispetto allo stato attuale,
sottostimati con conseguenti ritardi;
A causa delle citate criticità e la
mancanza di previsione di agevolazioni per pendolari e lavoratori (PTE, 118,
medici di base, guardie mediche, insegnanti, impiegati pubblici, fornitori,
rappresentanti, etc.), si evidenzia una forte penalizzazione del comparto
economico e sociale di quest’isola e si rappresentano gravi disagi sociali ed
economici per l’intera isola di Salina, per la quale verrebbero a mancare
importanti collegamenti sia nel periodo di bassa stagione che in alta stagione.
L’attuazione di detti servizi
integrativi, infine, inciderebbe negativamente sulla continuità territoriale,
sulla frequenza dei trasporti e sulla qualità della vita di questa popolazione
isolana, vanificando tutte le conquiste di questi anni nel campo dei
collegamenti marittimi e portandola indietro di alcuni decenni.
Per quanto sopra, si chiede di voler
sospendere la pubblicazione dei bandi di cui trattasi ed aprire una
approfondita fase di consultazione per l’attuazione di servizi integrativi più
corrispondenti ali bisogni essenziali di questa Comunità.
Fiducioso nell’accoglimento della superiore richiesta, invio distinti saluti.
Il Sindaco
Dott. Domenico Arabia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.