Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2021

VULCANO: BOLLETTINO SETTIMANALE DELL'INGV

VULCANO BOLLETTINO SETTIMANALE 

SETTIMANA DI RIFERIMENTO 25/10/2021 - 31/10/2021

(data emissione 02/11/2021) 

1. SINTESI STATO DI ATTIVITA' 

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia: 

1) Temperatura delle fumarole crateriche: Le temperature registrate sia sull'orlo craterico che sul fianco interno sono in lieve crescita. 

2) Flusso di CO2 in area craterica: Non ci sono aggiornamenti del flusso di CO2 nel sito VCS; gli ultimi dati (del 20.10.202) indicavano valori molto elevati. 

3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello elevato di degassamento 

4) Geochimica dei gas fumarolici: Non ci sono aggiornamenti disponibili 

5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: Valori di flusso di CO2 molto elevati nei siti di Rimessa, C. Sicilia e Palizzi (P4max); valori in linea con quelli della scorsa settimana nel sito Faraglione. 

6) Geochimica degli acquiferi termali: Valori di temperatura e conducibilità in lieve crescita nel pozzo C. Sicilia; le temperature registrate si attestano comunque su valori molto elevati mentre la conducibilità su valori molto bassi; nel pozzo bambara il livello si mantiene costante, mentre la conducibilità continua a crescere.

 7) Sismicità locale: Leggero decremento per le scosse con più alta frequenza ed un leggero incremento per gli eventi VLP. 

8) Sismicità regionale: Modesta sismicità da fratturazione con Ml>=1.0. Un cluster di terremoti di bassa energia (Ml massima pari a 2.2) si è verificato in un volume focale posto a circa 3 km ad Est del Porto di Ponente. 

 9) Deformazioni - GNSS:  I dati GNSS evidenziano che, dopo le marcate variazioni registrate tra metà settembre e metà ottobre, nell’ultima settimana non ci sono deformazioni significative 

10) Deformazioni - Clinometria: La rete clinometrica mostra che, dopo le variazioni registrate tra il 13 settembre ed il 10 ottobre, non ci sono variazioni significative. 

11) Altre osservazioni: Gravimetria: Si registrano 3 leggere variazioni di ampiezza, a carattere locale, visibili solo alla stazione VSOCR .

 2. SCENARI ATTESI 

Scenari attesi del bollettino settimanale del 02/11/2021 Vulcano 

I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati:

 - ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso;

 - incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale; 

- incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica;

 - incremento delle deformazioni; 

- movimenti di versante; 

- possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche. 

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari sopra descritti. Si sottolinea che, per le loro intrinseche e peculiari caratteristiche, alcune fenomenologie vulcaniche possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.