Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2021

DPRSC Sicilia a Vulcano a supporto del sindaco di Lipari e di residenti e turisti.

VULCANO – Due funzionari del DRPC Sicilia appena arrivati ricevono le consegne dai colleghi in partenza. La foto è di stamattina e ritrae questa operazione di routine al COA (Centro Operativo Avanzato) allestito in una struttura già esistente sul molo di levante dell’isola di Vulcano.
Qui il DRPC Sicilia è presente con proprio personale già dall’inizio del mese di ottobre, cioè all’indomani della dichiarazione di livello di allerta “giallo” da parte dalla Protezione civile Nazionale, d’intesa con quella Regionale e su parere della Commissione Nazionale Grandi rischi.
Questo livello di allerta determina, tra le altre cose, il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica, ed è stato adottato a seguito delle significative variazioni di diversi parametri del monitoraggio vulcanico. Dati anomali che sono stati registrati nelle settimane precedenti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV e dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente CNR-IREA.
I funzionari del Dipartimento Regionale della Protezione Civile si trovano sull’isola anche a supporto del Sindaco del Comune di Lipari e di residenti e turisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.