Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2021

Italiani esemplari e minoranze "resistenti"

(di Luca Chiofalo) Incrociamo le dita, ma tutto sommato stiamo reggendo…

Grazie alle misure che il governo italiano ha adottato in anticipo rispetto ad altri stati (che oggi ci seguono) ed alla responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini italiani che hanno aderito alla campagna di vaccinazione ed accettato di buon grado richiami e green pass, non viviamo la situazione drammatica di altri paesi.

Stamane, ho fatto la terza dose e mi rincuora aver trovato in fila diversi ragazzi finalmente decisisi a farsi inoculare la prima dose, contribuendo così a incrementare la quota di cittadini immunizzati contro il Covid.

Spiace constatare che continua a “resistere” alla realtà una sparuta minoranza di no-vax e no-green pass rumorosa e agguerrita, che rifiuta i dati ufficiali e dimostrati sull’efficacia e sulla sicurezza dei vaccini, oltre a mettere in discussione la validità e la “legittimità” degli strumenti introdotti dal governo per il contenimento del contagio.

Beh, anche rispettando il diritto a dire idiozie, garantito in un paese libero e democratico come il nostro, bisogna comunque chiarire (a beneficio dei ragionevoli) che le alternative ai vaccini ed al green pass sono le chiusure ed il confinamento in casa, perché il contagio e le ospedalizzazioni dilagherebbero.


N.B. Ecco l’articolo 16 della nostra solida e lungimirante Costituzione che legittima le temporanee limitazioni alla libera circolazione introdotte nel nostro paese causa Covid:

“Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza…”. 
 LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.