Cerca nel blog

giovedì 16 dicembre 2021

Sopralluogo a Ginostra sull'area della frana dello scorso novembre

Sopralluogo stamane nella frazione di Ginostra nell’area interessata, nella notte a cavallo tra il 23 e il 24 novembre scorso, da una frana di importanti dimensioni, staccatasi dal costone, su cui poggia una parte dell’abitato e che sovrasta l’unico accesso al borgo e al pontile di Protezione civile. 

Sono giunti, con la motovedetta della Guardia costiera di Lipari, oltre ad esponenti dell’autorità marittima, tecnici comunali e del Demanio marittimo di Milazzo e un vigile urbano. 

Il sopralluogo ha consentito di accertare lo stato di pericolosità dell’area per via di diversi massi instabili, così come già evidenziato dagli abitanti con una nota, primo firmatario Gianluca Giuffrè. 

Nelle prossime ore, si presume. si potrebbe arrivare all’emissione di interventi interdittivi e all’attivazione delle procedure per la rimozione del pericolo che incombe sull'unica via di fuga.

Ha destato sorpresa l’assenza nel sopralluogo del Genio Civile di Messina che, nell’ambito dei provvedimenti legati all’emergenza Stromboli, è il soggetto attuatore del progetto, predisposto dalla Protezione civile, che prevede il “consolidamento del costone e scogliere fronte mare” e finanziato per un importo di 3.800.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.