Cerca nel blog

giovedì 16 dicembre 2021

CATERINA CONTI, UNA DONNA UMILE DAL CUORE GRANDE . IL RICORDO DI GIANLUCA GIUFFRE'

 
Quando ero studente a Lipari la incontrai per la prima volta sul corso e poi alcuni giorni dopo a un convegno. Alla fine dell’incontro si avvicinò alla mia sedia e disse:

“ Tu sei il figlio di Pasquale, di Ginostra?”
“Si, Vi conoscete?” Risposi.
“E’ stato un mio allievo, non lo vedo da anni. Salutamelo tanto”.
Salutò e andò via.
Qualche giorno dopo raccontai a mio padre di questo incontro con la signora Conti.
Mio padre si emozionò, non pensava che la Professoressa Conti si ricordasse ancora di lui e mi raccontò un episodio che la descrive per quello che era: Una donna umile e dal cuore grande.
I miei nonni erano contadini poverissimi e non avevano soldi ma nonostante tutto fecero studiare mio padre a Lipari. Non avevano la possibilità di vestirlo bene e così a scuola mio padre andava trasandato e con i vestiti rattoppati. Mentre la maggior parte degli insegnanti lo guardavano dall’alto in basso, biasimandolo per il suo abbigliamento, la professoressa Conti invece lo trattava come un qualunque studente. Un giorno all’uscita dalla Scuola, mentre tutti andavano via, La signora Conti lo chiamò in disparte. Mio padre si avvicino, quasi intimorito, lei sfoderando un sorriso dolcissimo tirò fuori una busta piena di vestiti e disse:
“Pasqualino a me non interessa come vieni vestito a scuola, io ti valuto per quello che sei, un bravo studente. A casa ho trovato dei vestiti che nessuno usa e se non ti offende voglio regalarteli così potrai indossarli se ti andrà di farlo. Non lo dire a nessuno di questo mio regalo, specie a scuola. Non mi piace che la gente sappia i fatti nostri. Sarà il nostro segreto.”
Mio padre restò imbambolato, sorpreso e con le lacrime agli occhi ringraziò la sua professoressa che nel frattempo si era già avviata.
Quando arrivò a casa, papà tiro fuori i vestiti, erano nuovi e non erano mai stati utilizzati, era chiaro che li aveva comprati apposta per lui.
Di quei gesti, negli anni a venire, la professoressa Caterina Conti, ne aveva fatti tanti e con tanti studenti senza mai vantarsene o dirlo a nessuno.
Ci lascia una grande donna che tanto ha fatto per le nostre isole e per la sua gente.
Gianluca Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.