Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2021

MERCATINO DI NATALE ALL'IC ISOLE EOLIE


Quest'anno la Scuola delle Eolie - insieme alla timida ripresa delle attività natalizie - ha organizzato un Mercatino di Natale che si svolgerà nel cortile del Plesso di Lipari centro la mattina di sabato 18 dicembre (10,00-13,30).
L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle Scuole e agli Orfanotrofi del Congo Brazzaville con i quali è iniziato da quest'anno un Gemellaggio scolastico, culturale ed umano. Nella scoperta di un paese africano che porta il nome di un esploratore italiano (Pietro Savorgnan di Brazzà) i nostri alunni della primaria e media stanno sperimentando anche la pratica delle lingue straniere (in questo caso il francese) e la conoscenza a distanza con classi di coetanei con cui si scambiano presentazioni e progetti (la 1^A di Malfa ha fatto la presentazione della classe) (la 2^B di Lipari ha inviato il progetto su Dante).
In questo scambio virtuale abbiamo voluto inserire la donazione a scuole e orfanotrofi curati da una ONG italiana per formare i nostri alunni alla solidarietà, fratellanza e condivisione, preparandoli alla cittadinanza globale dell'Agenda 2030.
Il Progetto denominato A-Twinning (Gemellaggio con l'Africa) è inserito nel PTOF dell'Istituto ed ha avuto l'approvazione degli Organi Collegiali.
Le classi hanno risposto con entusiasmo ed i genitori lo hanno accolto con gioia, felici di insegnare ai bambini la generosità e l'aiuto a chi ha meno di noi.
Le Associazioni di Lipari collaborano attivamente: Rotary, Soroptimist, Fidapa, Amici del Presepe di Lipari.
Il Mercatino si sposta sabato e domenica pomeriggio sul Corso di fronte al Presepio.
Verrà attivato un Crowfunding on-line tramite la piattaforma IDEARIUM del MIUR dedicata ai Progetti scolastici.
VI ASPETTIAMO !!!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.