Cerca nel blog

lunedì 14 febbraio 2022

Italia Nostra, sezione Eolie: Si controllino lavori sul lungomare di Canneto


Nota del presidente di Italia Nostra, sezione Isole Eolie, Angelo Sidoti, al dirigente comunale del III settore arch. Mirko Ficarra e per conoscenza al sindaco Marco Giorgianni e al Circomare Lipari :

Oggetto: Lavori in corso nell’Isola di Lipari – frazione Canneto lungo mare Marina Garibaldi.

Sul lungo mare dell’Isola di Lipari, denominato Marina Garibaldi della frazione di Canneto, sono in corso i lavori di riqualificazione, la cui opera più rilevante è la realizzazione di un nuovo muraglione. Secondo alcune segnalazioni pervenute a questa Sezione di Italia Nostra, a seguito delle ultime mareggiate risultano emersi lungo l’arenile alcuni detriti che, con tutta probabilità, sono riferibili alla precedente attività di demolizione del vecchio muraglione (si vedano foto allegate). Durante l’avvio dei lavori, si era già rilevata la presenza di macchine movimento terra ed altre attrezzature da cantiere lungo la spiaggia (vedi foto allegate).

Riteniamo necessario accertare se le opere oggetto di finanziamento pubblico siano state realizzate in conformità al capitolato di appalto e se i materiali di scarto, oggetto della demolizione, siano stati smaltiti in ottemperanza alle disposizioni di legge. Invitiamo, pertanto, codesta Direzione tecnica ad avviare dei controlli sul litorale di Canneto al fine di accertare eventuali inadempienze nell’esecuzione dei lavori di riqualificazione effettuati sul lungo mare (Marina Garibaldi).
Rammentiamo a codesto Ente che l’Isola di Lipari possiede solo due spiagge fruibili dalla terra ferma, una situata nella frazione di Canneto e l’altra nella frazione di Acquacalda; entrambe le frazioni, sia in passato che di recente, sono state oggetto di eventi marosi che hanno causato danni all’abitato, alle strade pubbliche ed alle relative infrastrutture. Tenuto conto che nelle summenzionate frazioni i centri abitati si trovano lungo la spiaggia, saranno necessari importanti investimenti volti a tutelare il patrimonio immobiliare dei residenti, nonché tutte le opere atte a prevenire quei danni che si sono verificati in passato.
Inoltre, cogliamo l’occasione per chiedere a codesto Ente di prevedere nel programma triennale delle opere pubbliche, qualora non fosse stato già pianificato, l’esecuzione di interventi di ripascimento di tutte le coste presenti nell’arcipelago che sono state oggetto di erosione.

Chiediamo infine di far pervenire a codesta Sezione di Italia Nostra Isole Eolie l’elenco delle opere previste per l’isola di Lipari e per tutte le altre isole del Comune, nonché l’elenco delle opere già in esecuzione o rientranti nell’ultimo piano di opere pubbliche approvato dal Consiglio Comunale.
Si invia la presente segnalazione per le proprie competenze dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.

Il Presidente Italia Nostra Isole Eolie
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.