Cerca nel blog

domenica 27 febbraio 2022

Riflessioni dalle isole minori in vista delle amministrative (di Mariagrazia Bonica)

Ci pervengono ogni giorno,dal fronte elezioni, notizie sempre piu incerte sul futuro scenario rappresentativo alle prossime elezioni amministrative. Il crescente numero di candidati, i vari gruppi che si riuniscono alla ricerca della quadra vincente, l' affermazione di "ruoli" da parte di chi chiaramente è preoccupato di restare fuori dai giochi politici per i prossimi cinque anni, a dire il vero, ci lascia alquanto perplessi.

Il solito modo di procedere alla ricerca di numeri forti e non di competenze, ci fa pensare che i presupposti per la scelta del prossimo consiglio comunale e del futuro Sindaco, possano essere quelli di sempre.Eccezion fatta per soli due candidati che sembrano dall' inizio , centrati sulle proprie chiare ed inequivocabili posizioni...

In tutto ciò, è possibile invero, scorgere, che" il pre elezioni " non prevede ancora una volta il coinvolgimento diretto delle isole minori che come tali vengono in genere trattate prima e dopo ogni chiamata alle urne.
La marginalità delle sorelle più piccole e' rintracciabile infatti, nelle banali e sporadiche telefonate di questo o quel personaggio che si premura nell' assicurarsi di farci trovare sull' isola e nel confermare la propria imminente venuta ..
Con le amiche filicudare ieri, ci siamo confrontate proprio su questo e ne abbiamo tratto le conclusioni.
L' isola è considerata,ora come allora, solo un discreto bottino di voti da accaparrarsi, con i soliti metodi e con le solite promesse, secondo un copione ormai trito e ritrito che temo possa fare presa,stavolta, solo su pochi e soliti noti.
Da eoliana, da donna che si è messa al servizio, più volte della propria isola, con impegno, trasparenza e senza interesse di sorta, dunque, invito la politica liparese a pensare che le isole da amministrare sono sei. E che non siamo solo dei numeri che consentono di fare arrivare più risorse ad un Comune. Noi ci siamo e osserviamo criticamente. 
Buona domenica Mariagrazia Bonica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.