Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2022

Covid, dal 10 marzo tornano le visite in ospedale: ecco cosa cambia.


Visite consentite per almeno 45 minuti. Serve la terza dose o il green pass rafforzato più tampone. Ingresso vietato, quindi, a chi esibirà solo un green pass “base”


Dopo due anni, a partire dal 10 marzo, si potrà tornare a far visita a parenti ricoverati negli ospedali. Il tempo di permanenza consentito sarà di almeno 45 minuti al giorno. Non ci sono invece limiti di tempo per le residenze socio assistenziali (Rsa) dove le visite sono riprese a partire dallo scorso 30 dicembre. La possibilità di visita in ospedale è stata introdotta dalla legge 18 febbraio 2022 di conversione del decreto anti-Covid del 24 dicembre 2021.

Le regole per le visite in ospedale

Potranno entrare in ospedale e visitare parenti o amici tutti coloro in possesso di un Green Pass rafforzato ottenuto dopo aver fatto la terza dose. Accesso consentito anche chi ha completato il ciclo vaccinale primario (o è guarito dal Covid) da meno di sei mesi ed quindi è in possesso di un super Green Pass. In questo caso, tuttavia, il visitatore dovrà anche esibire l’esito di un tampone (antigenico o molecolare) fatto da non più di 48 ore. Ingresso vietato, quindi, a chi esibirà solo un Green Pass “base”, ottenuto con il tampone. Stessi requisiti sono richiesto per consentire le visite nelle Rsa.

Visite da 45 minuti

Le nuove regole prevedono che, salvo diverse indicazioni specifiche del direttore sanitario dell’ospedale (legate, per esempio, a un eventuale nuovo peggioramento della situazione epidemiologica), i pazienti potranno ricominciare a ricevere le visite dei propri familiari per almeno tre quarti d’ora al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.