Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2022

Perchè la scuola di Filicudi non muoia. L'appello dei genitori degli alunni dell'isola

 Gentile direttore,

Le scriviamo da Filicudi, siamo un gruppo di genitori sempre costretti a lottare con le nostre forze per difendere il presente ed il futuro della nostra scuola.

Reduci da un caso covid taciutoci da chi avrebbe dovuto informare docenti e genitori, mettendo a rischio la salute dei nostri figli e la nostra.

Siamo costretti a chiedere lumi al provveditore dell' USP di Messina se è normale che il CPE di Filicudi, ormai decimato, possa ancora continuare a fare DAD dal mese di Gennaio, senza giustificato motivo. La DAD infatti, non può più essere effettuata, se non ci siano stati casi di Covid in classe.

Allora ci chiediamo "è per questa organizzazione che la scuola di Filicudi si è svuotata negli ultimi dieci anni?"

"Dobbiamo andarcene tutti a Milazzo?"

"Dobbiamo abbandonare isola e famiglie?"

Interroghiamo anche la nostra dirigente scolastica su questo punto.

Chiediamo ufficialmente:

Perchè il CPE di Filicudi, da Gennaio, specie di Lunedì, Martedì e Mercoledì è in DAD?

Perchè abbiamo dovuto lottare e valutare di andare dalle autorità locali per ottenere la Sanificazione, dopo un caso di Covid-19 (taciutoci)?

Perchè nel plesso di Filicudi, la dirigenza, se non sollecitata, non comunica neanche fatti cosi gravi di cui lei era a conoscenza? non siamo terra di confine! ci rifiutiamo di accettare che le decisioni che riguardano i nostri figli vengano gestite in modo sommario e lacunoso nel plesso centrale di Lipari. (Ultimo esempio lampante è l'apertura della scuola lunedì 28/02, nonostante, sia stato comunicato in segreteria la presenza di persona non residente che frequenta la scuola abbia avuto esito positivo al covid.)

Si aggiunga ai fatti sopra citati che attendiamo tutti una stampante funzionante dal mese di aprile 2021, nonostante le richieste reiterate della responsabile di plesso e delle altre docenti.

Attendiamo il sopralluogo del comune di Lipari che venga a visionare le condizioni attuali delle finestre, (condizioni già comunicate) ormai cadenti, perchè vengano sostituite al più presto.

Attendiamo che i nostri figli possano giovarsi, del docente di ginnastica (figura ormai obbligatoria) come succede negli altri plessi.

Attendiamo che venga sistemata l'area giochi che attualmente non è utilizzabile, come richiesto infinite volte.

Speriamo di avere notizie celeri tramite lei e poi dal provveditore, prima che la scuola chiuda i battenti per mancanza di popolazione scolastica.

Distinti saluti

Genitori di Filicudi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.