Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2022

LEONARDO SCIASCIA, RICOMPARE IL CARTEGGIO EOLIANO

COMUNICATO STAMPA

E’ recentemente emerso dagli archivi della Fondazione Sciascia il carteggio intrattenuto negli anni ’80 dallo scrittore di Racalmuto con il Centro Studi Eoliano, che lo invitava a visitare Lipari, dove Leonardo Sciascia aveva ambientato la “Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D.”, pubblicata nel 1969.

Sono infatti state rinvenute presso la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto n. 7 lettere che Nino Paino inviò allo scrittore Leonardo Sciascia per invitarlo a Lipari, la prima datata 27 febbraio 1984 scritta dall’intera cittadinanza liparota.  

Tutte le lettere furono inviate presso la casa editrice Sellerio di Palermo, dove lo scrittore coordinava un vivace gruppo di letterati del tempo. Nino Paino poi si recò personalmente a Palermo per incontrare lo scrittore, grazie anche ai buoni rapporti di Bruno Carbone con Elvira Sellerio, e per invitarlo a visitare le Eolie.

A seguito di questo carteggio, nel 1984 Leonardo Sciascia accettò l’invito degli eoliani e il 25 maggio 1984 si tenne a Lipari la sua storica lectio magistralis sulla controversia liparitana del 1721, che venne ripubblicata dal Centro Studi Eoliano nel 2011 per il centenario. A ricordo della visita i giovani di Lipari gli consegnarono una targa commemorativa.

Le lettere sono state pubblicate nella sezione archivio del sito web del Centro Studi, a disposizione di ricercatori, studiosi, tesisti e interessati. Un grazie al prof. Vito Catalano, curatore dell’archivio Sciascia, per la notizia del rinvenimento del carteggio, che testimonia del rapporto cinquantennale dello scrittore con le isole Eolie, che ci auguriamo presto gli intitoleranno una strada a Lipari.


Clara Raimondi
Ufficio Stampa
Centro Studi Eoliano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.